La gara inaugurale al Viola Park tra la squadra di De La Fuente e quella di Mango. Alle 21.05 a Formello il match tra le biancocelesti neopromosse e le giallorosse campionesse d’Italia. Sabato Inter-Samp, domenica Sassuolo-Juve e Como-Milan
È tutto pronto per l’inizio della Serie A Femminile eBay, che si aprirà domani nel segno di Fiorentina-Napoli e dell’attesissimo derby Lazio-Roma. La stracittadina, in programma alle 21.05 allo stadio ‘Mirko Fersini’ di Formello, verrà trasmessa in coesclusiva da DAZN e Rai Sport, che permetteranno a tifosi e appassionati di non perdersi neanche un’azione di questa esaltante stagione. La Rai ha deciso di puntare ancora sul movimento femminile e, oltre a 28 incontri di campionato (uno a giornata), porterà in chiaro nelle case degli italiani anche la Supercoppa e la finale di Coppa Italia. Formazione che vince non si cambia: in cabina di commento ci saranno Tiziana Alla e Katia Serra, a bordocampo per lo studio pre gara e le interviste Sara Meini e Martina Angelini. DAZN trasmetterà invece tutte le partite.
VENERDÌ. Alle 18 al ‘Viola Park’ saranno la Fiorentina e il Napoli del neo tecnico Salvatore Mango a dare il calcio d’inizio alla stagione, che precederà la riforma dei campionati prevista dal 2025-26, con la Serie A che passerà da 10 a 12 squadre. Le padrone di casa, reduci dalla qualificazione in Champions League (per la prima volta l’Italia avrà tre club in Europa) e dalla finale di Coppa Italia persa a fine maggio con la Roma, saranno ancora guidate da Sebastian De La Fuente e, in campo, dalla classe di Vero Boquete, pronta a trascinare un gruppo impreziosito dall’acquisto dell’azzurra Agnese Bonfantini. Dall’altra parte c’è un Napoli Femminile che invece riparte dalla salvezza della passata stagione arrivata nello spareggio contro la Ternana.
Il cammino delle bi-campionesse d’Italia della Roma ripartirà dal derby, che torna a distanza di due stagioni dopo la promozione della squadra biancoceleste, vincitrice dell’ultimo campionato di Serie B. La squadra di Alessandro Spugna punta al triplete (scudetto, Supercoppa e Coppa Italia), finora sempre sfuggito, e sogna di ripetere lo straordinario cammino di due stagioni fa in Champions League, concluso ai quarti con il Barcellona, affrontata all’Olimpico davanti a quasi 40mila spettatori. Le giallorosse dovranno fare a meno di Elisa Bartoli, passata all’Inter, ma potranno contare sul talento cristallino di Giulia Dragoni, arrivata in prestito proprio dal club blaugrana. Per conquistare i primi punti della stagione, il tecnico della Lazio Gianluca Grassadonia potrebbe invece affidarsi subito a Martina Piemonte, sbarcata ieri nella Capitale dopo due anni all’Everton.
SABATO E DOMENICA. Sabato alle 18 l’Arena Civica di Milano farà da cornice alla sfida tra Inter e Sampdoria, che segnerà il debutto sulla panchina nerazzurra di Gianpiero Piovani e su quella blucerchiata di Davide Corti. Nuovi tecnici anche nelle due gare che domenica sera chiuderanno il programma della prima giornata. Alle 18 il Sassuolo di Gian Loris Rossi ospiterà la Juventus di Max Canzi, che sbarca nel femminile dopo due ottimi campionati alla guida del Pontedera. Il club bianconero cercherà di contendere il titolo alla Roma e, per riuscirci, ha richiamato dal prestito Chiara Beccari e rinforzato la rosa con acquisti importanti, da Valentina Bergamaschi ad Alisha Lehmann passando per la centrocampista Hanna Bennison e l’attaccante Amalie Vangsgaard. Alle 20.30 allo stadio ‘Ferruccio Trabattoni’ di Seregno la ‘prima’ italiana della nuova allenatrice del Milan, l’olandese Suzanne Bakker, arrivata in rossonero dopo gli ottimi risultati ottenuti alla guida dell’Ajax. Le rossonere esordiranno contro il Como, che in estate si è rifatto il look rivoluzionando la rosa (tra gli arrivi, anche quello dell’ex Milan Alia Guagni) e affidando la panchina a Stefano Sottili, alla sua prima esperienza nel femminile.
Prima delle gare sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Sven-Göran Eriksson, ex allenatore tra le altre di Roma, Fiorentina, Sampdoria e Lazio, scomparso lunedì scorso.
Comunicazione
press@figc.it – Tel. +39 06 84911