A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Claudio Anellucci, agente Fifa. Di seguito, un estratto dell’intervista:
Si avvicina la fine del calciomercato: è contento?
“No, specie perché non trovo giusto si vada avanti con le trattative quando i campionati sono già iniziati. È una modalità che non mi piace, non mi appassiona”.
L’accoglienza di Lukaku a Napoli è andata meglio di quando arrivò a Fiumicino?
“La mamma dei cretini è sempre incinta. Io trovo aberrante che ancora oggi ci siano gli ululati nello stadio. Trovo assurdo i tanti poliziotti all’esterno di uno stadio. Quello successo a Fiumicino non è stato bello. A Napoli è andata sicuramente meglio, tranne un po’ di ressa all’esterno di Villa Stuart. Il calcio resta un’oasi felice. A prescindere da tutto”.
Koopmeiners è il colpo dell’estate?
“La Juventus ha operato benissimo: è il colpo dell’estate. Pochi soldi, poche idee, fatta eccezione per Udinese e Atalanta. Mi piace il colpo McTominay che sta facendo il Napoli. Per il resto, giocatori strapagati. Assurdo come, ad esempio, Milan e Roma litighino da giorni per uno scambio di due giocatori che non spostano gli equilibri. Questa è la sintesi della pochezza di questo calciomercato. Personalmente, resto fedele a quel che diceva un vecchio direttore sportivo Rino Foschi, che i giocatori si dovevano vedere da vicino, annusarli, sentirli, mentre adesso basta un video”.
Il Napoli ha fatto bene a rifiutare l’offerta dell’Atalanta per Raspadori?
“L’unica persona che l’aveva fatto giocare a seconda delle sue caratteristiche è stato Spalletti. Credo anche che sarà un giocatore che, tra qualche anno, andrà a cercare fortuna all’estero. Il Napoli ha un buon giocatore in organico, ma va sfruttato per le sue caratteristiche”.
Infine, Anellucci chiude il suo intervento con una vera bomba di mercato:
“La pista inglese per Osimhen resta la più valida e resta ancora fattibile. Il Chelsea è in vantaggio per l’attaccante nigeriano”