Il primo trofeo europeo stagionale, tanto per cambiare, va al Real Madrid! La squadra di Carlo Ancelotti batte 2-0 l’Atalanta e conquista la Supercoppa Uefa, ma i blancos hanno dovuto sudare più del previsto per avere ragione dei ragazzi di Gasperini, privi di alcuni uomini di peso ma capaci comunque di giocare al meglio delle proprie possibilità per oltre un’ora.
L’inizio della gara di Varsavia non è stato arrembante e soltanto un tiro di Mbappé ha messo paura a Musso, ma l’occasione più clamorosa per portarsi avanti è della Dea: De Roon ha provato a mettere in mezzo un pallone che – deviato da Militao – è andato a sbattere sulla traversa. Poi ci ha provato Ederson dalla distanza. Brivido nel finale con Rodrygo che, tutto solo davanti a Musso, centra anche lui una traversa.
Nella ripresa è ancora l’Atalanta ad andare vicinissima al vantaggio con Pasalic, neutralizzato in maniera provvidenziale da Courtois. A sbloccare il match è però la classe dei madrileni che iniziano a schiacciare i bergamaschi: è bastata una manciata di minuti per vedere la sfida indirizzata a tinte bianche con Valverde e Mbappé, al primo sigillo con la camiseta blanca.
Col passare dei minuti i ritmi calano ed accade ben poco di rilevante. Il Real Madrid comincia la stagione allo stesso modo di come aveva chiuso l’ultima, per l’Atalanta la consapevolezza di poter disputare ancora un’annata da protagonista.
Di seguito il tabellino del match (fonte goal.com):
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal (89′ Vasquez), Rüdiger, Militao, Mendy; Valverde, Tchouaméni, Bellingham (89′ Ceballos); Rodrygo (76′ Modric), Mbappé, Vinicius (88′ Arda Guler). All. Ancelotti
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien (90′ Palestra), Kolasinac (71′ Bakker); Zappacosta (62′ Godfrey), De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic (90′ Manzoni); De Ketelaere (62′ Retegui), Lookman. All. Gasperini
Marcatori: 59′ Valverde, 68′ Mbappé
Arbitro: Schärer (Svizzera)
Ammoniti: Ederson (A), Bellingham (R), Vinicius (R), Djimsiti (A)
Espulsi: –
Note: –