Il Mattino oggi in edicola fa il punto sul Napoli, che aprirà la sua stagione affrontando questa sera alle 21.15 il Modena al Maradona in Coppa Italia. I preliminari della coppa nazionale, da queste parti, non si vedevano dal lontano agosto 2009 (ultima stagione in cui gli azzurri non presero parte alle competizioni europee) e questa sera l’avversario non sembra particolarmente proibitivo: in ogni caso, a detta del quotidiano, andrà prestata grande attenzione alle beffe tipiche del calcio d’agosto.
In ragione di ciò, è opportuno menzionare i numeri degli ultimi mesi: il Napoli non vince una gara ufficiale dal 2-4 di Monza dello scorso 7 aprile e per riscontrare l’ultima affermazione fra le mura amiche bisogna andare al 3 marzo quando fu battuta per 2-1 la Juventus. Sono soltanto cinque i successi azzurri nel 2024.
Sta per avere inizio una nuova era sotto la guida di Antonio Conte, chiamato a riportare equilibrio e ad invocare pazienza in un ambiente che ha ripreso a sognare ad occhi aperti. Sebbene la tanto invocata rivoluzione sul mercato non sia ancora stata perfezionata in toto, si proverà a partire da questa sera creando una nuova mentalità di squadra.