C’è un nuovo Lobotka, che piace tanto a Conte

Scozzese di nascita, inglese di crescita. Almeno calcistica.

Chi è Billy Gilmour? Il centrocampista di 17′ centimetri e piede destro oggi in forza al Brighton che piace – e molto – al nuovo duo napoletano formato dal ds Giovanni Manna e dall’allenatore Antonio Conte: un calciatore giovane, con alle spalle esperienze importanti in Premier League e con soprattutto le potenzialità per diventare un assoluto leader nel suo ruolo.

Gilmour è nato nel 2001 a Irvine, nell’Ayrshire Settentrionale, le prime esperienze calcistiche sono brevi con le società calcistiche giovanili perché già a 8 anni viene prelevato dai Ranger di Glasgow (dopo una veloce apparizione anche con il Celtic). Si forma in una delle accademie più importanti d’Europa per un decennio, poi la chiamata del Chelsea.

Blues lo acquistano nel 2017 per poco meno di 2 milioni di euro aggregandolo immediatamente alle formazioni giovanili. Gli serviranno 3 anni per il debutto: fu Lampard a far esordire Gilmour in prima squadra il 10 luglio 2019, in un’amichevole pre-campionato. Dal febbraio di quella stagione viene aggregato regolarmente alla prima squadra.

Nel suo palmares c’è già una Champions League: nell’edizione 2020/21 è regolarmente nella rosa di Tuchel che si aggiudicherà il trofeo in finale contro il Manchester City. In quella Champions Gilmour sarà prevalentemente in panchina, collezionando minuti con Krasnodar (da titolare) e Siviglia.

Fonte: Il Mattino

CalcioGilmourmercatoNapolinewsserie A
Comments (0)
Add Comment