E’ bufera in Germania su Anthony Taylor, che nella giornata di ieri ha diretto il quarto di finale di Euro 2024 contro la Spagna, costato ai padroni di casa l’eliminazione a causa del gol di Merino al minuto 119. Pochi istanti prima, il fischietto inglese non ha infatti punito il netto tocco di mano – decisamente larga – di Cucurella in area di rigore. “Che giustificazione c’è?” si domanda la Bild mostrando i fotogrammi del momento in cui il giocatore spagnolo fermava con la mano un tiro diretto in porta.
Taylor non è nuovo a simili episodi. Il 31 maggio 2023, in occasione della finale di Europa League fra Siviglia e Roma, non punì un netto tocco di mano in area di Fernando, scatenando le ire dei giallorossi (sconfitti ai rigori) e di José Mourinho, le cui proteste all’indirizzo dell’ufficiale di gara costarono all’allenatore attualmente al Fenerbahce una squalifica dall’Uefa.
Critiche, seppur meno accentuate, anche in Spagna. I quotidiani iberici hanno sorvolato sull’episodio incriminato di ieri: si è sottolineata però la mancata espulsione di Toni Kroos a seguito di un bruttissimo fallo su Pedri, costretto al cambio dopo pochi minuti.