Sono serviti i rigori per decretare un vincitore fra Inghilterra e Svizzera, quarto di finale di Euro 2024, dopo che i tempi regolamentari e supplementari si sono conclusi sul risultato di 1-1.
Il match di Dusseldorf per larghi tratti è soporifero: le due selezioni badano più a difendersi che a proporsi in avanti. L’inerzia cambia improvvisamente nell’ultimo quarto d’ora, quando Embolo spezza l’equilibrio spingendo in rete un tiro-cross di Ndoye (75′) e facendo sognare i suoi tifosi dopo aver battuto i campioni in carica dell’Italia. L’Inghilterra non ci sta e trova il pari cinque minuti più tardi grazie a Bukayo Saka, il cui tiro a giro è imparabile per Sommer.
La tensione è padrona anche durante l’extra-time, in cui si segnalano due incredibili occasioni per la selezione di Yakin: prima Widmer calcia male e si fa ribattere il tiro, poi Shaqiri centra l’incrocio dei pali su corner.
Si va ai rigori: Inghilterra perfetta, Svizzera che deve recriminare per l’errore di Akanji (tiro parato da Pickford). La selezione di Southgate approda in semifinale ed attende ora la vincente di Olanda-Turchia.
Di seguito il tabellino del match (fonte goal.com):
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Konsa (78′ Palmer); Trippier (78′ Eze), Mainoo (78′ Shaw), Rice, Saka; Bellingham, Foden (115′ Alexander Arnold); Kane (109′ Toney). Ct. Southgate.
SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Rieder (64′ Zuber), Freuler (118′ Sierro), Xhaka, Aebischer (118′ Amdouni); Vargas (64′ Widmer), Embolo (109′ Shaqiri), Ndoye (98′ Zakaria). Ct. Yakin.
Arbitro: Orsato
Marcatori: 75′ Embolo (S), 80′ Saka (I)
Ammoniti: Schar (S), Kane (I), Widmer (S)
Espulsi: –
RIGORI – Palmer (goal), Akanji (parato), Bellingham (goal), Schar (goal), Saka (goal), Shaqiri (goal), Toney (goal), Amdouni (goal), Alexander-Arnold (goal)