Il Portogallo batte la Slovenia soltanto ai tiri dal dischetto. Match più difficile del previsto quello di Francoforte per la selezione di Martinez, imbrigliata a lungo da quella slovena. Nel corso dei novanta minuti il ritmo non è esattamente alto ed entrambe le nazionali provano a vincerla con fiammate che però non sortiscono grossi effetti.
La gara cambia nel corso dei supplementari, e potrebbe essere indirizzata sulla via di Cristiano Ronaldo e compagni già fra i due tempi, ma l’asso portoghese spara centralmente un rigore che Oblak neutralizza con una super parata e l’aiuto del legno. Poco dopo è la Slovenia ad avere l’opportunità del colpo del ko, ma Sesko – tutto solo in contropiede – viene magistralmente ipnotizzato da Diogo Costa.
Si va ai tiri dal dischetto e proprio l’estremo difensore lusitano è assoluto protagonista: neutralizzati quelli di Ilicic, Balkovec e Vrbic. Dall’altra parte il Portogallo è perfetto con Ronaldo (che si riscatta chiedendo scusa ai propri tifosi), Bruno Fernandes e Bernardo Silva, e si regala così i quarti di finale contro la Francia.