Siamo la coppia più bella del mondo. O, almeno, lo eravamo. Potrebbero cantare così in coro Antonio Conte e Romelu Lukaku, una delle coppie allenatore-attaccante più convincenti degli ultimi anni. Si sono incontrati quasi per caso, poi non hanno più saputo fare a meno l’uno dell’altro, tanto da rilanciarsi anche ora che il Calciomercato Napoli ha bisogno di un attaccante.
Da poche settimane, ormai, Conte è ufficialmente il nuovo allenatore del club di Aurelio De Laurentiis: come Benitez prima di lui – ma anche Sarri poco dopo – Conte dovrà fare i conti con una cessione importante, quella dell’attaccante: prima ci fu Cavani, poi la clausola di Higuain, quindi il futuro di Victor Osimhen che sembra onestamente lontano dall’azzurro.
Da qui l’idea di Lukaku, che nel frattempo si deve rilanciare all’alba dei suoi 31 anni (compiuti da poco più di un mese) e dopo una stagione da protagonista a metà in Italia con addosso la maglia della Roma.
In totale, con Conte Lukaku ha giocato in 95 occasioni, segnando 64 gol e distribuendo anche 17 assist per i compagni. Le sue caratteristiche sembrano essere perfette per il gioco che – almeno all’Inter – l’allenatore pugliese ha mostrato nelle ultime occasioni. Complessivamente, con Conte il belga ha segnato 0,6 gol per partita, una rete ogni 122 minuti in campo. Mica male.
Ma com’è andata la stagione in giallorosso? I numeri non sembrano male: alla fine dell’annata Lukaku conta comunque 21 gol messi insieme con il club, distribuiti quasi equamente con Mourinho e De Rossi. Soprattutto nella cavalcata di Europa League si è fatto notare con 7 marcature nelle 13 gare giocate.
Il Chelsea – dove tornerà dopo Euro 2024 – non vuole più saperne di mandarlo ancora in prestito: le cifre della strana coppia convinceranno il Napoli?
Fonte: Il Mattino