Termina 1-2 il match del Gruppo E fra Slovacchia e Ucraina. Dopo aver battuto a sorpresa il Belgio all’esordio, la selezione allenata da Francesco Calzona è costretta ad arrendersi al cospetto di quella di Rebrov, brava così a riscattare il pesante passivo subìto contro la Romania.
La Slovacchia parte bene e trova il gol al 17′: assist di Haraslin e perfetto colpo di testa di Schranz, al secondo centro consecutivo in questa fase a gironi dell’Europeo. Soltanto col passare dei minuti l’Ucraina inizia a conquistare metri, rendendosi pericolosa con Dovbyk: l’attaccante del Girona – nonché a lungo obiettivo di mercato del Napoli – salta Skriniar ma si vede salvare la sua conclusione a botta sicura da Pekarik quasi sulla linea.
Nella ripresa la selezione di Rebrov conquista il meritato pareggio: Zinchenko approfitta di un errore di Kucka, al quale sottrae il pallone, e crossa basso per Shaparenko che batte centralmente Dubravka. L’inerzia della contesa è ormai indirizzata verso i gialloblu, che al minuto 80 passano in vantaggio: lancio di Shaparenko a scavalcare la difesa, aggancio tempestivo di Yaremchuk che supera Dubravka con un tocco leggero fissando così il punteggio.
Di seguito il tabellino del match (fonte goal.com):
SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko (67′ Obert); Kucka, Lobotka, Duda (60′ Benes); Schranz (86′ Sauer), Bozenik (60′ Strelec), Haraslin (67′ Suslov). Ct. Calzona
UCRAINA (4-3-3): Trubin; Tymchyk, Zabarnyi, Matviyenko, Zinchenko; Shaparenko (90’+2 Talovierov), Brazhko (85′ Sydorchuk), Sudakov; Yarmolenko (67′ Zubkov), Dovbyk (Yaremchuk), Mudryk (85′ Malinkvski). Ct. Rebrov
Marcatori: 17′ Schranz (S), 54′ Shaparenko (U), 80′ Yaremchuk (U)
Arbitro: Oliver
Ammoniti: Yaremchuk (U)
Espulsi: –