Euro 2024, la Svizzera parte col piede giusto: Ungheria battuta per 1-3

Inizia al meglio il cammino della Svizzera ad Euro 2024: la selezione di Murat Yakin ha infatti battuto nella gara inaugurale – disputata a Colonia – l’Ungheria di Marco Rossi, rivelazione dell’ultima edizione della rassegna continentale.

Agli elvetici bastano dieci minuti per portarsi avanti: Aebischer crossa per Douah che, battendo Gulacsi da pochi passi, può esultare dopo un iniziale fuorigioco sbandierato dall’assistente. La pressione degli svizzeri è asfissiante e crea non pochi problemi ai magiari, incapaci di imporre i propri ritmi. Dopo un’occasione sprecata da Ruben Vargas per il potenziale raddoppio, l’intensità della gara (complice il caldo) si riduce. Ma ad un passo dall’intervallo arriva lo 0-2 svizzero: è lo stesso Aebischer a tirare con una gran conclusione da fuori area su cui il portiere ungherese non può nulla.

Nel secondo tempo si vede un’altra Ungheria, maggiormente rivitalizzata ma al tempo stesso poco pericolosa davanti a Sommer. I magiari crescono comunque col passare dei minuti e vanno a segno al 66′ con Varga che – dopo aver sfiorato la rete fallendo un’ottima opportunità – si fa perdonare raccogliendo un cross di Szoboszlai, apparso tuttavia in ombra nel corso dei novanta minuti. La rete dimezza sì lo svantaggio ma non sortisce ulteriori effetti, ed in pieno recupero dopo una fase di gestione la Svizzera cala il tris: erroraccio in disimpegno di Orbàn sul quale si avventa prontamente Embolo, il cui pallonetto s’infila alle spalle di Gulacsi.

 

La classifica del Gruppo B dopo la prima giornata:

Germania 3

Svizzera 3

Ungheria 0

Scozia 0

 

Prossimo turno

Germania-Ungheria: mercoledì 19 ore 18.00

Scozia-Svizzera: mercoledì 19 ore 21.00

 

Di seguito il tabellino del match (fonte 

UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi; Lang (46′ Bolla), Orban, Szalai; Fiola, Schafer, A. Nagy (67′ Kleinheisler), Kerkez (79′ Adam); Sallai (80′ Dardai), Szoboszlai; Varga. Ct: Marco Rossi

SVIZZERA (3-5-2): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Widmer (68′ Stergiou), Aebischer, Freuler (86′ Sierro), Xhaka, Ndoye (86′ Rieder); Vargas (74′ Embolo), Duah (68′ Amdouni). Ct: Murat Yakin

Marcatori: 12′ Duah (S), 45′ Aebischer (S), 66′ Varga (U), 94′ Embolo (S)

ArbitroVinčić (Slovenia)

Ammoniti: Widmer (S), Freuler (S), Szalai (U), Fiola (U)

Espulsi: –

 

CalcioEuro 2024newsSvizzeraUngheria
Comments (0)
Add Comment