Trent’anni senza Massimo, ma il suo cuore batterà per sempre

Era il 04 giugno 1994, e ci lasciava il grande attore e regista napoletano Massimo Troisi. Nato a San Giorgio a Cremano il 19 febbraio 1953, Cominciò la sua carriera assieme agli inossidabili amici del gruppo I Saraceni, divenuto La Smorfia, con Enzo Decaro e Lello Arena. Sin da giovane fu affetto da seri problemi cardiaci, quelli che poi lo hanno portato alla morte, nonostante importanti interventi chirurgici effettuati. Tra i suoi film più importanti ricordiamo Ricomincio da tre, Scusate il ritardo, Non ci resta che Piangere, e l’ultimo, Il Postino. 

Grande fu il suo legame e l’affetto col cantautore napoletano, anch’egli morto per problemi cardiaci, Pino Daniele. Dalla loro collaborazione nacquero delle importanti colonne sonore, ma oltre tutto questo c’era l’amicizia forte che legava i due.

Massimo Troisi resterà per sempre nei cuori di tutti quelli che hanno amato la sua napoletanità in ogni cosa che faceva, il suo legame alla sua terra che mostrava ad ogni occasione, la sua arte, la sua comicità innata.

Si può dire che oggi, a distanza di trent’anni rimane una certezza da quel giorno triste, nonostante tutto, il suo cuore non smetterà mai di battere.

@Riproduzione Riservata

Massimo Troisi
Comments (0)
Add Comment