“Un campionato più equilibrato gioverebbe a tutti ma le società privilegeranno le coppe”

A Radio CRC, nel corso della trasmissione “Calciomania” di Massimo D’Alessandro è intervenuto Alessandro Giudice, consulente finanziario. Di seguito un estratto della sua intervista.
Abbiamo già un campionato squilibrato mentre l’equilibrio competitivo è sempre un valore, essendoci poi più soldi nelle coppe europee le società tenderanno sempre di più a schierare la migliore formazione nelle gare infrasettimanali a svantaggio della serie A. La Premier ha la distribuzione più paritetica tra tutti i campionati europei, in Serie A questo rapporto è di 2.8 quindi è squilibrato. Nessuno potrà mai eliminare le disparità economiche perchè poi ci sono gli sponsor e tanti altri fattori, se a questi aggiungiamo i soldi delle coppe europee la disparità sarà sempre maggiore. Su alcuni meccanismi si può intervenire per ridurre le distanze ed avere un campionato più interessante anche perché poi un campionato più equilibrato fa bene a tutti.
Alla nuova Champions partecipano 36 squadre e hanno 8 partite garantite. La Superlega era nata perchè i top club non volevano dividere le risorse con piccoli club, quel progetto però è fallito anche perché il governo inglese in particolare è sceso in campo. Ora la Uefa sta provando ad accontentare un po’ tutti, ma Uefa e club hanno interessi contrapposti”

 

Fonte: Radio CRC

Alessandro GiudiceChampions LeagueMassimo D'AlessandroNapoliRadio CrcUefa
Comments (0)
Add Comment