Negri, all.: “Nel pareggio di ieri ci sono meriti dell’Udinese e demeriti del Napoli”

Marco Negri, allenatore ed ex calciatore, tra le altre, di Udinese e Bologna, ha parlato ai microfoni di “1 Football Club” sulle frequenze di 1 Station Radio.

Nel pareggio di ieri ci sono più meriti dell’Udinese o demeriti del Napoli?
Entrambi… Ormai, la stagione de Napoli ha un DNA ben reciso. La cosa che è cambiata principalmente, rispetto allo scorso anno, è la solidità difensiva. Il Napoli prende sempre gol ed è costretto a farne di più. Se non chiudi la partita, c’è sempre l’orgoglio delle squadre che devono salvarsi, che giocano in casa e che danno tutto. Il pareggio dei friulani è anche meritato. La differenza di valori era sproporzionata ma, con la grinta, l’orgoglio e la voglia di salvarsi, si può sopperire a questo gap”
Con Rudi Garcia il Napoli aveva la media di 1,7 punti a partita. Media che, con Mazzarri e Calzona, si è abbassata drasticamente. Non crede che il francese sia stato scaricato troppo facilmente?
Adesso è facile dirlo, ma questi numeri sono inconfutabili. All’inizio del campionato, però, le avversarie avevano una percezione diversa degli azzurri. Era l’undici campione d’Italia, l’undici da battere. Diversa, oggi, la percezione di una squadra che induce l’avversario a tentare sempre di raggiungere il risultato”
Chi sarebbe l’allenatore giusto per gli azzurri nella prossima stagione?
Conte, per il pedigree, e per il carattere, sappiamo che non fa sconti a nessuno. Il Napoli ha bisogno di una svolta, soprattutto nella testa, per ripartire con rabbia e la voglia di imporsi. Conte sarebbe l’uomo top. Gli altri nomi che circolano sono di grandissimo profilo. Ho grande stima per Italiano. Ha fatto la gavetta in tutte le categorie e lo apprezzo. Pioli è un allenatore vincente e Gasperini lo vorrebbero tutti. Tante volte, nel calciomercato si parla del top player. Questa estate, però, il top player del Napoli sarà l’allenatore. Ribadisco, infatti, che nel calcio moderno trovare l’allenatore giusto è una partenza molto importante”
NapoliNegriudinese-napoli
Comments (0)
Add Comment