Calzona 5 – La squadra è sprecona e sfiorita, e certi cali individuali pesano sul gioco e soprattutto su una fase difensiva davvero carente. I tre cambi, per quello che si vede in campo, probabilmente sono pochi, ma forse pensa di non avere in panchina materiale utile.
Meret 6 – Para il rigore a Soulé, regala l’1-1 a Cheddira in costruzione dal basso e poi blinda il 2-2 con un colpo di piede felino e miracoloso su Seck. Ha rovinato e rimediato.
Di Lorenzo 5 – Il capitano è stanco: in difficoltà in fase difensiva, poco lucido nelle rare discese.
Rrahmani 4,5 – Errori e amnesie. Una delle giornate peggiori: il fallo da rigore su Cheddira, l’odore di bruciato sul suo colpo di testa del 2-2, l’ammonizione (diffidato, salterà Empoli).
Ostigard 5,5 – Il meno colpevole di un sistema che comunque non funziona.
Mario Rui 4,5 – Soulé non è in palla, ma Zortea lo fulmina sul cross del 2-2 e poi di nuovo nell’azione del quasi 3-2 di Seck. Già ammonito per una reazione evitabile, si fa fregare in ripartenza da Seck e adios. Doppio giallo e niente Empoli.
Anguissa 4,5 – Annichilito più da se stesso che da Mazzitelli. Non ha ritmo, non ha tempi di giocata e inserimenti. E poi, beh, passeggia più che aggredire.
Simeone (41’ st) 5 – Entra maluccio. Confuso dalla confusione generale.
Lobotka 5,5 – Brescianini lo asfissia e intorno a lui latita il movimento senza palla: cosa potrebbe fare, se non limitare i danni? Almeno è presente a se stesso e non si sbriciola.
Zielinski 5 – Due passi indietro rispetto a Monza: Barrenechea gli toglie spazio e linfa. Un po’ meglio nel primo tempo, dove in chiusura tira addosso a Turati il pallone del 2-0. Nella ripresa, però, crolla.
Cajuste (33’ st) 5,5 – Un po’ di corsa, nulla più.
Politano 7 – Apre con uno splendido sinistro a giro, puntando Valeri e mettendola all’incrocio (8° gol). Strappa e si sacrifica, ma i compagni di catena lo abbandonano. Si arrende a un problema muscolare.
Raspadori (33’ st) 5 – Come il Cholito: entra male, molle. Chiude alto a destra nel 4-2-3-1 della disperazione.
Osimhen 6 – Sbaglia a tu per tu con Turati tre volte, clamorosamente al 20’ su lancio di Meret, ma poi rapina il gol numero 13. Lotta.
Kvaratskhelia 6 – Non brilla, però c’è. Prova a infilare Okoli e Zortea, poi Lirola. Taglia l’arco, sfida Turati tre volte e scava dentro la roccia il pallone che sarà assist per Osi.