Mondiale: Napoli vs Juventus, 90 minuti per l’ultimo posto

Ci siamo. Napoli e Juventus, 90 minuti, al minimo, per sapere chi tra le due parteciperà al mondiale per club che garantisce in partenza 50 milioni, raddoppiabili in caso di vittoria finale. E le cifre non sono ufficiali, considerando il montepremi complessivo da 2-2,5 mld di dollari. 

Doppia sfida in campo al Montjuic, anche il Barça deve ipotecare la partecipazione alla prima manifestazione per club mondiale, la sua sfidante è l’Atlerico Madrid. 

L’anno prossimo si partirà, con il torneo fortemente voluto da Gianni Infantino e da Boban quando era nella FIFA. Non è stato facile organizzarlo, 32 squadre sono un’enormità e la UEFA ha vissuto questa iniziativa come un’intromissione, rispondendo subito con la Finalissima che mette a confronto la vincente della Champions League e la Copa Libertadores. Comunque il mondiale si svolgerà negli USA tra il 15 giugno al 13 luglio del 2025, con trentadue finaliste, 8 gruppi da 4 squadre, le prime 2 di ogni gruppo agli ottavi e da lì fino alla finale.

Europa: 9 su 12 Sono già dentro Chelsea, Real Madrid e City campioni. A loro si aggiungono Bayern, Psg, Inter, Porto, Benfica e Borussia Dortmund per ranking. E siamo a 9. Ne mancano 3: una spagnola, una italiana, la campione 2024 non ancora qualificata (se non sarà l’Arsenal o il Psv, passa il Salisburgo che ha il miglior ranking delle escluse).

Il rischio per questa enorme manifestazione è lo stesso dell’altro mondiale, quello appena abolito. Assistere ad una sfida Europa contro Sudamerica con il resto del mondo a fare da sparring partner, come d’altronde accade nei mondiali fra nazionali.

Manca poco e sapremo, ADL ed il ricorso eventuale permettendo.

 

Fonte: Gazzetta dello Sport

BarcellonaChampions LeagueJuventusmondialeNapoli
Comments (0)
Add Comment