Serie A Femminile 23/24: la stagione entra nel vivo
Serie A Femminile 23/24 è terminata già da qualche settimana la sua regular season, adesso le squadre stanno preparando la seconda parte della stagione, quella più importante che decreterà chi vince il campionato, chi andrà in Champions, chi giocherà il playout salvezza e chi retrocede.
Cosa accade.
Come da regolamento, le prime 5 (Roma, Juve, Fiorentina, Inter e Sassuolo) si sono qualificate alla poule scudetto, mentre le ultime 5 (Como, Milan, Sampdoria, Napoli Femminile e Pomigliano) parteciperanno alla poule salvezza.
I punti guadagnati nella regular season non si azzerano, anzi si aggiungeranno ai punti che le squadre guadagneranno nel corso delle poule.
A partire dal 16 marzo fino al 18 maggio le squadre della Serie A Femminile 23/24 affronteranno otto match, con due giornata di riposo e proveranno a sparare gli ultimi colpi per provare a dare un senso alla propria annata calcistica.
Serie A Femminile 23/24: i piazzamenti.
Le squadre coinvolte nella poule scudetto si contendono il campionato e l’accesso alla prossima Champions League. Lo scudetto va alla prima classifica, che insieme alla seconda e alla terza parteciperà alla prossima UEFA Women’s Champions League.
Le squadre coinvolte nella poule salvezza si contendono la salvezza. L’ultima retrocede in Serie B, mentre la penultima giocherà lo spareggio con la seconda della Serie B (posizione attualmente occupata dalla Lazio).
La poule scudetto
Classifica alla mano, salvo clamorosi harakiri sembra tutto ormai stabilito. I 24 punti a disposizione sono tanti ma la Roma forte dei suoi 51 punti è certa sia di partecipare alla prossima Champions (l’aritmetica viene in loro soccorso) sia di vincere il campionato.
La Juventus è seconda con 43 punti, 8 punti di distacco dalla vetta sono tanti, soprattutto se si tiene conto che la Roma gioca il miglior calcio in Italia. Per quello che concerne la lotta Champions, i 17 punti vantaggio sul quarto posto sono un vantaggio per cui poter restare sereni.
Al terzo posto c’è la Fiorentina a + 13 dal quarto posto. Anche la viola ha un buon vantaggio, che le consente di affrontare con tranquillità la poule scudetto.
A chiudere la parte la griglia scudetto ci sono Inter e Sassuolo, entrambe a quota 26 punti e senza grosse pretese. Tuttavia entrambe le squadre sperano nei passi falsi di Fiorentina e Juventus per rientrare nella corsa Champions.
La poule salvezza
Serie A Femminile 23/24 non ha dato grosse sorprese, dato che anche qui grosso modo sembra tutto già stabilito. Milan e Como sono al primo posto del girone della poule salvezza.
Entrambe le squadre hanno 21 punti in classifica ed un vantaggio di 15 lunghezze sia sulla zona spareggio, che retrocessione diretta. Salvo harakiri clamorosi, il vantaggio esorbitante consente ad entrambe le squadre di affrontare la poule salvezza con grandissima tranquillità.
Anche la Sampdoria ha un discreto vantaggio sulla zona salvezza e retrocessione diretta. I 18 punti in classifica le consentono di avere 12 punti di vantaggio sull’ultimo ed il penultimo posto. Un vantaggio importante, che consente di affrontare con relativa tranquillità la poule salvezza.
Chiudono la classifica Napoli Femminile e Pomigliano. Con molta probabilità saranno le due campane a contendersi un posto agli spareggi e l’altro in B. Attualmente entrambe le squadre sono appaiate a quota 6 punti nella generale ma le partenopee sono avanti in virtù degli scontri diretti. Il derby, che chiude la poule salvezza (andata in casa del Napoli Femminile a Cercola il 20/4 e ritorno in casa del Pomigliano a Torre del Greco il 18/5) potrebbe essere il match decisivo per decretare chi le sorti delle squadra.
A cura di Enzo Capano. Fonte: corriereazzurro.it