Nel corso della trasmissione ‘InterVallo Napoli’, in onda dal lunedì al venerdì sui canali social della testata giornalistica InterNapoli.it, è intervenuto il giornalista di Televomero Gianluca Iavarone.
Questa sera l’esordio di Calzona in Napoli-Barcellona, che sensazioni hai?
“In conferenza ho visto un allenatore molto quadrato, deciso nelle sue idee. D’altro canto è però inutile nascondersi, la partita di questa sera l’ha preparata Mazzarri e lui che è una persona intelligente continuerà il lavoro dell’allenatore toscano”.
Xavi in conferenza ha parlato di una sorpresa per fermare Kvara. A cosa pensi si riferisse?
“Kvara ormai si sa come fermarlo, quando viene raddoppiato e quando viene negata la possibilità al giocatore che gli fa la sovrapposizione di andare nello spazio, lui va un po’ in difficoltà. Detto questo, se Kvara è in giornata sì, non lo fermi mai”.
Ti aspetti un Napoli arrembante o che attenda l’avversario?
“Mi attendo assolutamente un Napoli arrembante, che si giocherà la partita e proverà a vincere. In primis perché è l’unica competizione cui gli azzurri sono ancora in corsa, in secondo luogo vincere in casa è più facile che farlo in trasferta. Da non sottovalutare poi l’importanza di vincere per accumulare punti utili a raggiungere la Juventus per andare a fare il Mondiale per Club il prossimo anno”.
Calzona sta preparando una ‘gabbia’ per Lewandowski?
“Per come gioca Calzona credo di no. Prendiamo ad esempio il Napoli di Sarri (dove Calzona era il vice e curava la fase difensiva, ndr), lavorava bene difensivamente ma non perché andava a chiudere i giocatori avversari, bensì perché aveva una difesa alta, che si muoveva bene e c’era legame tra i reparti. Penso quindi che se il Napoli faccia una partita mantenendo il reparto alto e il legame tra centrocampo e difesa e, sopratutto, senza concedere disattenzioni, sono sicuro faccia bene”.