Sono ben 8 gli errori gravi su 68 interventi del VAR nel girone d’andata del campionato di calcio di Serie A. E’ quanto sintetizzato da Gianluca Rocchi, responsabile della CAN A e B, nella conferenza di oggi. Il designatore ha analizzato le occasioni in cui si è resa – o sarebbe stata – necessaria una On Field Review. E ha subito sottolineato in quali occasioni, a giudizio della commissione arbitrale, il VAR non ha corretto l’errore. O lo ha addirittura clamorosamente generato.
Due di questi episodi riguardano le gare dell’Inter, squadra finita al centro delle polemiche per quanto accaduto durante le gare contro Genoa e Bologna. Tre riguardano invece partite della Juventus, ma in due occasioni la squadra di Allegri è stata penalizzata dall’errore arbitrale. Caso eccezionale il rosso a Baschirotto in Monza-Lecce: è l’unica volta in cui la decisione del campo è stata confermata anche dopo il controllo al monitor. E invece sarebbe stato necessario correggere.
Di seguito gli otto errori del VAR segnalati da Rocchi, non c’è traccia degli errori che hanno sfavorito il Napoli.
Juventus-Bologna: fallo di Iling su Ndoye. OFR non concessa.
Monza-Lecce: espulsione Baschirotto. OFR concessa e decisione confermata.
Sassuolo-Juventus: intervento di Berardi su Bremer a gamba alta. OFR non concessa.
Monza-Bologna: gol annullato a Ferguson per un fallo inesistente di Zirkzee. OFR non concessa.
Genoa-Juventus: fallo di mani di Bani in area di rigore. OFR non concessa.
Genoa-Inter: spinta di Bisseck su Strootman. OFR non concessa.
Inter-Hellas Verona: sgomitata di Bastoni su Duda. OFR non concessa.
Sassuolo-Fiorentina: gol annullato a Thorsvedt. OFR concessa e rilevato un fuorigioco che per Rocchi non avrebbe dovuto essere punito in base alla dinamica dell’azione.