Il Napoli, dopo la sconfitta rimediata in quel di Torino, è piombato al nono posto in classifica. Un rendimento, quello degli azzurri, assolutamente imprevedibile e che ricorda quanto accadde al Milan nella stagione 1996/1997. Dopo la separazione con il tecnico Fabio Capello, passato al Real Madrid dopo 5 stagioni in rossonero, il Milan nell’estate 1996 affidò la panchina a Oscar Tabarez. La squadra restò sostanzialmente invariata rispetto al campionato precedente, con poche operazioni davvero significative in uscita.
I risultati del Diavolo furono molto deludenti. Dopo l’undicesima giornata di campionato il Milan, sconfitto dal Piacenza, si ritrovò nono in classifica e la società rossonera decise di esonerare Tabarez per (ri)affidarsi ad Arrigo Sacchi, idolo dei tifosi per quanto fatto in passato. Alla fine del campionato il Milan si classificò all’undicesimo posto, peggior risultato dal dopoguerra dopo quello del 1981-82 che costò la retrocessione.
Non sempre, come dimostrò quel Milan, il ritorno di un vecchio idolo dei tifosi porta a grandi risultati. E a Napoli, con Mazzarri, sta accadendo (quasi) la stessa cosa…