I tifosi azzurri non hanno mai lasciato solo la loro squadra, nonostante le sconfitte, i cambi di allenatore e la delusione dopo la stagione dello scudetto. E lo hanno dimostrato anche per la gara di stasera contro il Monza al Maradona, con un incasso da capogiro, come sottolinea il Corriere dello Sport. “Sarà il clima natalizio, quel desiderio latente di concedersi una serata diversa, ma al “Maradona” c’è folla – e un incasso di 1.070,104,35 – che magari viene trascinata lì da quell’istinto di comprensione che va scovato in sé nelle difficoltà altrui.
Il Napoli di Garcia s’è schiantato sulle gambe, s’è perso dentro scelte paradossali, però quello di Mazzarri non è mai seriamente comparso: un lampo (d’orgoglio) a Bergamo, un filotto di umanissime delusioni (il Real Madrid, l’Inter e la Juventus), una impennata poco più che scontata (con il Braga e poi con il Cagliari) e un tonfo un po’ isterico (a Roma), con due espulsi e rare apparizioni nell’area avversaria.
Le statistiche sono coltelli affilati nei fianchi e quei diciassette punti (dall’anno scorso e dall’Inter), svelano in sintesi il puzzle d’errori collezionati da luglio in poi. Però la Champions (quella del 2024-25) sta ancora lì, con la sua magia e la sua ricchezza, e quest’anno ch’è servito per riscrivere la Storia non può essere congedato buttando dalla finestra l’ultimo semestre: prima, è stato un gran bel vedere, dentro un progetto comune”.