11.54 – Termina la conferenza stampa
Quanto sente sua questa squadra e quanto manca perché questo sia il Napoli di Walter Mazzarri?
“Siamo sulla buona strada. Vanno limati ancora alcuni atteggiamenti di stizza come quello di Politano a Roma, segno del voler recuperare ad ogni costo la partita. Poco alla volta sto ritrovando un gruppo capace di non mollare mai fino al 95′”.
Simeone e Raspadori potrebbero giocare insieme?
“Ora siamo contati e valuterò chi far partire dall’inizio. In questo momento è più facile che parta titolare soltanto uno dei due, poi in seguito vedremo se ci saranno cambiamenti”.
Il Monza è una squadra che sta facendo molto bene in trasferta. Come invertire la rotta al Maradona?
“Quando stiamo bene siamo capaci di imporre il nostro gioco contro tutti. Bisogna avere attenzione maggiore in fase di non-possesso per tornare ai livelli dell’anno scorso. Fare risultato è prioritario”.
Si aspettava meno difficoltà in questo percorso?
“Sapevo benissimo chi avremmo affrontato appena sono arrivato. Avremmo sicuramente meritato molto di più anche per come abbiamo condotto le gare”.
Ha già immaginato come strutturare il lavoro nei prossimi giorni? Si aspetta rinforzi?
“Sì, ma del mercato tendo a non parlare: il Monza è una tappa fondamentale da superare al meglio e poi ci si riaggiorna. In questo momento la squadra ha bisogno di fiducia da ritrovare solo con un risultato importante”.
Se dovesse mancare Lobotka, chi sceglierebbe?
“Ho grande fiducia in Cajuste, potrebbe partite lui contro il Monza. In alternativa Anguissa”.
Alla luce di tutto quel che sta accadendo, è quasi vietato sbagliare. Come si fronteggia questa situazione in attacco?
“Da un punto di vista tattico l’idea è partire dal modulo di base. A gara in corso, se necessario, farò delle modifiche anche alla luce di chi è disponibile”.
Lindstrom e Lobotka giocheranno?
“Finora non ho potuto fare allenamenti completi. Oggi valuterò le condizioni di tutti e chi potrà giocare domani. Siamo in grande emergenza”.
Sul mercato si aspetta una rivoluzione?
“Secondo me no perché non c’è il materiale per poterlo fare. Di mercato ne parlerà la società. Il mio obiettivo è quello di aiutare i ragazzi ad uscire da questo momento di difficoltà e contro il Monza sarà una partita importantissima. Conta solo questo”.
Come sta la squadra e come pensa di risolvere l’emergenza in campo?
“Voglio anzitutto ringraziare il pubblico che domani ci darà una mano per 95 minuti. Oggi ci sarà allenamento e farò le mie valutazioni”.
11.34 – Inizia la conferenza stampa
-Ultimo atto del 2023. Il Napoli conclude l’anno solare al Maradona, contro il Monza. Il momento non è sicuramente dei più semplici e di ciò si parlerà in conferenza stampa con mister Mazzarri. I problemi di formazione causati dagli infortuni e dagli squalificati, le emergenze in alcuni reparti, le difficoltà psicologiche di alcuni uomini, saranno sicuramente anche questi i temi trattati dall’ allenatore azzurro. Appuntamento alle ore 11.30. Il Napolionline vi terrà aggiornati in tempo reale sulle dichiarazioni del mister di San Vincenzo.