“A me le cose facili non piacciono”. Ecco, immaginate una ragazza e la propria mamma alla stazione dei traghetti per Procida, con il mare increspato che sconsiglia alle navi di partire per l’isola. Paola Di Marino e la signora Rita, una scena di queste, non facile appunto, chissà quante volte l’hanno vissuta, dopo l’allenamento sulla terraferma. Oggi che è orgogliosamente capitano del Napoli Femminile, Paola ci ride su, ma i sacrifici suoi e della famiglia per arrivare a indossare quella fascia sono stati enormi.
Di Marino è la vincitrice del primo eBay Values Award per la stagione 2023-24. Calciatrice, ma per necessità molto attenta alle previsioni meteo: “Le controllavo sempre, per questo non ho mai perso una partita a causa del mare mosso. Ma è capitato che dopo l’allenamento le navi non partissero, e mi sono trovata costretta a fare la notte in stazione: riuscivo a partire, ma non a tornare”. Il trasferimento dall’Academy Procida al Napoli Femminile, per quell’unica bambina che giocava sull’isola, fu quasi fisiologico, ma Paola le sue origini non le ha dimenticate: il kit di materiale tecnico sportivo che la vincitrice dell’eBay Values Award dona a una scuola del settore giovanile femminile del proprio territorio andrà proprio all’Academy Procida. Questo perché l’obiettivo dello speciale riconoscimento assegnato da eBay, Title Partner della Serie A Femminile, con il supporto di FIGC, è proprio quello di supportare concretamente le società giovanili per promuovere l’attività calcistica tra le nuove generazioni.
A proposito di nuove generazioni (di fenomeni), recentemente a Paola – numero 5 del Napoli Femminile – è stata regalata la maglia di un altro numero 5 che sta dominando il calcio internazionale: Jude Bellingham. “Cosa gli ruberei? La tecnica, e i gol”. Quella tecnica che, però, Di Marino mostrava già ai tempi dell’Academy Procida: unica bambina in campo tra compagni e avversari maschi. “Mi guardavano con diffidenza”, ha confessato Paola, classe 1994 e una vita con la maglia del Napoli Femminile, “la mia seconda pelle”. Ma è capitato che oltre alla maglia azzurra, soprattutto durante l’estate, Di Marino abbia indossato anche il grembiule da chef, lavorando come aiuto cuoca in un ristorante di Procida. “Cosa mi piace cucinare? Sautè di cozze e vongole. Bianco, anche se qualcuno lo preferisce ‘macchiato’. Ma più di tutto, la pasta con il pomodoro fresco”. Piatto facile, ma solo se fatto col cuore.
LA MOTIVAZIONE Questa la motivazione che ha portato la giuria ad assegnare il primo eBay Values Award della stagione a Paola Di Marino.
Classe 1994, difensore e capitana di lungo corso del Napoli Femminile. Sempre correttissima in campo, veste da ben sedici stagioni la maglia del club campano, nessuna più di lei può dirsi bandiera nella Serie A Femminile eBay.
La sua storia è particolarissima: originaria di Procida, ha letteralmente passato una vita in traghetto da e per gli allenamenti e le partite, oltre ad utilizzare il periodo estivo per lavorare in un ristorante dell’isola come aiuto chef, coltivando anche l’altra sua grande passione oltre al calcio: quella per i fornelli.
La sua è una storia che incarna i valori dell’attaccamento territoriale e della perseveranza.
IL PREMIO Gli altri tre eBay Values Awards della stagione verranno assegnati il 17 febbraio (al termine del girone di ritorno della prima fase), il 21 aprile (al termine del girone di andata della seconda fase) e infine il 18 maggio (al termine del fine girone di ritorno della seconda fase).
Fonte: Figc