Finisce 2-0 il monday night della tredicesima giornata fra Bologna e Torino. Match bloccato al Dall’Ara nel primo tempo: dopo un quarto d’ora scialbo, i granata trovano il gol al 18′ con Vlasic che insacca un potente mancino sul quale Skorupski non può nulla. La gioia della squadra di Juric dura poco perché la rete è annullata dal Var a causa di una posizione di fuorigioco di Duvan Zapata. E’ solo un fuoco di paglia: di rilevante fino all’intervallo ci sono soltanto due tiri, uno per parte, ad opera di Zapata e Ndoye. Il Bologna fatica a costruire occasioni realmente pericolose, mentre il Torino sembra lasciarsi leggermente preferire.
L’inizio del secondo tempo è decisamente più vibrante, con entrambe le squadre che in diverse occasioni vanno vicine alla rete. E a passare in vantaggio è proprio la squadra di Thiago Motta con Fabbian, bravo ad approfittare di un’indecisione di Gemello – in campo al posto di Milinkovic-Savic – che in scivolata non riesce a fermare l’ex Reggina, al secondo centro in Serie A. Bologna che potrebbe raddoppiare pochi minuti dopo con Posch, il cui colpo di testa termina di poco a lato. Per larghi tratti della ripresa i rossoblu, in controllo della gara dopo il vantaggio, si rendono pericolosi con Zirkzee – due volte – e Ndoye, mentre il demerito della squadra di Juric, anche oggi punita da errori individuali, è quello di non riuscire più a rendersi pericolosa. Ad inizio recupero i padroni di casa chiudono il match proprio con Zirkzee, abile a beffare con una finta Vojvoda e battere Gemello in contropiede (rete inizialmente annullata ma convalidata dopo la revisione al Var).
Con questo successo il Bologna si porta al quinto posto in classifica a quota 18 insieme alla Roma e ora può davvero iniziare a cullare sogni europei, mentre il Torino resta fermo a 16.
Di seguito il tabellino della gara (fonte toro.it):
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori (79′ Lykogiannis), Kristiansen (54′ Lucumì); Fabbian (79′ Moro), Aebischer (54′ Freuler); Saelemaekers (71′ Urbanski), Ferguson, Ndoye; Zirkzee. A disp. Bagnolini, Ravaglia, Moro, Freuler, Lykogiannis, Lucumì, De Silvestri, Van Hooijdonk, Urbanksi.. All. Thiago Motta.
Torino (3-4-1-2): Gemello; Tameze (70′ Vojvoda), Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ilic, Linetty (70′ Gineitis), Lazaro (75′ Karamoh); Vlasic; Sanabria, Zapata (70′ Pellegri). A disp. Milinkovic-Savic, Popa, Zima, Djidji, Antolini, Vojvoda, Gineitis, Savva, Radonjic, Karamoh, Seck, Pellegri. All. Juric.
Arbitro: Colombo di Como (ass. Del Giovane e Yoshikawa; IV Tremolada; Var Gariglio; Avar Mazzoleni)
Marcatori: 56′ Fabbian (B), 90+1′ Zirkzee (B)
Ammoniti: 20′ Kristiansen (B), 32′ Fabbian (B), 37′ Linetty (T), 62′ Lazaro (T), 69′ Bellanova (T), 73′ Pellegri (T), 90+5′ Ndoye (B)
Espulsi: –