Serie A, 13a Giornata, Roma – Udinese 3-1: solito Mou, soffre ma vince, Dybala come Totti

Dopo il derby, la Roma torna a vincere con il suo giocatore più rappresentativo: Paulo Dybala. L’argentino risolve un ostacolo enorme quello rappresentato dall’Udinese, pervenuta al pareggio con Thauvin, dopo il momentaneo vantaggio giallorosso con  G. Mancini. Così per Josè Mourinho sono tre punti preziosi che gli permettono di mantenersi in scia Champions League.

Per larghi tratti, la seconda frazione di gioco della Roma non è stata all’altezza del compito assegnatogli, con i friulani capaci di prendere larghi spazi di campo senza alcun problema, trovando il pari dopo l’iniziale svantaggio, con il colpo di testa del francese, ex Olimpique Marsiglia, su bellissimo assist di Parejo, che dopo aver guardato al centro area, calibra un cross con i giri giusti.

 

Ma la Roma ha un giocatore in più, non numericamente ma tecnicamente. Dybala già nella prima frazione aveva messo lo zampino, fornendo l’assist per il vantaggio capitolino con G. Mancini. Con la prestazione di oggi, Dybala eguaglia Totti: ha raggiunto quota 19 tra assist e reti contro una sola squadra.

 

Opta Italia raccoglie i dati sul calcio dal 2004-2005, segnalando al vertice della graduatoria del connubio assist-reti, l’ex pupone, al comando con 20 tra reti e assist, nel suo caso la vittima designata era il Parma.

 

La rete che praticamente decide l’incontro è da cineteca, l’azione è per gli amanti della Playstation. B. Cristante verticalizza per E. Bove che controlla e serve Azmoun, tocco di prima per R. Lukaku che di prima gira di esterno P. Dybala. Per l’argentino è fin troppo semplice: breve corsa e sinistro che spiazza Silvestri.

 

Degno di nota anche il gol che chiude di anticipatamente la gara: sulla destra R. Lukaku difende la palla, servendola centralmente a E. Bove che pesca l’ex Genoa e Milan. El Shaarawy di prima intenzione col destro, infila la palla in rete.

 

A fine partita, la Curva Sud chiama a gran voce Josè Mourinho, e subito ci si collega alla vicenda contrattuale del portoghese, giunto alla scadenza contrattuale. La Roma c’è, la zona Champions League dista appena 3 punti, godendosi una serata positiva.

ROMA – UDINESE 3-1 (1-1)

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp (77′ Zalewski), Cristante, Paredes (77′ Bove), Pellegrini (63′ Azmoun), Spinazzola (63′ El Shaarawy); Dybala (82′ Kristensen), Lukaku.
A disp.: Svilar, Boer, Belotti, Celik, Aouar, Pagano, Pisilli.
All.: Mourinho.

UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Ferreira (79′ Kabasele), Bijol, Perez; Ebosele, Samardzic (68′ Lovric), Walace, Payero, Zemura (82′ Kamara); Thauvin (79′ Lucca); Success.
A disp.Okoye, Padelli, Masina, Zarraga, Kamara, Akè, Tikvic, Camara, T. Kristensen, Pafundi.
All.: Cioffi.

Arbitro: Massimi. Assistenti: Rocca-Raspollini. IV uomo: Marcenaro. Var: Paterna. Avar: Longo.

Marcatori: 20′ Mancini, 57′ Thauvin, 81′ Dybala, 90′ El Shaarawy.

Ammonito: Ferreira (U), Samardzic (U), Success (U), Pellegrini (R).

 

Romaserie AUdinese
Comments (0)
Add Comment