Durante la trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma, Fabio Rossitto, ex calciatore allenato sia da Ulivieri al Napoli quando Mazzarri era il vice allenatore che da Spalletti all’Udinese, è intervenuto proprio sul percorso dei due allenatori: “Quanto sono cambiati Spalletti e Mazzarri? In Spalletti c’è stata una grossa evoluzione perché lo conosco più in profondità avendolo seguito in diverse squadre. Mazzarri ha fatto una grande impresa sia alla Reggina che al Napoli. Adesso torna con la fiducia della gente che gli vuole bene e gli è affezionata. A livello mentale è uno che sa come si prendono determinati giocatori, quindi sono convinto che a livello di motivazione e impatto nel gruppo sia molto bravo. Sotto l’aspetto tattico sono molto curioso. La sua forza è stata la difesa a 3, ma al momento non mi sembra sia fattibile. Sia Spalletti che Mazzarri sono molto bravi.
Mazzarri è molto bravo a creare empatia e sa come entrare nella mente dei top. Sono curiosissimo di vedere che strada prenderà sull’aspetto tattico. Sono convinto che cercherà di portare qualcosa di suo, quindi aspettiamo e vediamo.
Mazzarri ha tutto da guadagnare in questo momento, non è una situazione disperata, ha tutto il tempo per portare le sue idee e far sì che il gruppo si compatti bene. Se lui saprà ricompattare, dare forza, coraggio e fiducia ai giocatori, credo che il Napoli potrebbe fare molto bene.