TORRE DEL GRECO- Al “Liguori”, c’è il posticipo dell’ottavo turno tra Pomigliano e Napoli in cerca di punti pesanti per la salvezza. Il Pomigliano è reduce dalla sconfitta contro l’Inter per 2-1, mentre il Napoli dalla trasferta romana dove a perso 6-0.
Pronti via, con le ospiti che vanno vicine a sbloccare il risultato al quarto d’ora con Kobayashi di testa ma Buhigas compie un’autentica prodezza, mantenendo la propria porta inviolata. Le due squadre non si tirano indietro, non c’è paura anzi c’è la voglia di portare il risultato a casa, centrando la prima vittoria stagionale. le padrone di casa al 28′ trovano il vantaggio con l’ex Martinez su assist di Bourgouin, infilando la sfera tra palo e portiere con Bacic battuta: è 1-0 per le pantere di mister Caruso, nel tripudio di fede Pomigliano. Nei minuti successivi, i ritmi restano sempre alti con entrambe le compagini vogliose di dimostrare che la classifica di entrambe non rispecchia la realtà.
Nella ripresa, è il 4′, quando mister Seno azzecca il cambio che dà il pari alle azzurre: dentro Giacobbo per Friedrichs, con la classe 2003 che si inventa una gol da 25 metri, con Buhigas che può solo raccogliere la sfera dal sacco: è 1-1. Al 14′, il Pomigliano non ci sta e vuol vincere: sugli sviluppi di un corner, in mischia, è Apicella ad avere il pallone del sorpasso ma sulla sua strada trova Bacic che chiude lo specchio della porta e respinge il tiro ravvicinatissimo del difensore di casa. Al 35′, il Napoli risponde con un colpo di testa di Corelli che però termina abbondantemente a lato. Il direttore di gara assegna 4′ di recupero e proprio al 49′, il Pomigliano trova il vantaggio finale su penalty trasformato da Rabot dopo che Mauri del Napoli atterra Fusini nell’area del Napoli. E’ il 2-1 finale che decreta la prima vittoria stagionale delle ragazze del Presidente Pipola che salgono a quota 4 punti su l’ex direttore sportivo Seno, all’epoca proprio al Pomigliano, oggi sulla panchina delle partenopee.
A fine gara, si presenta mister Alessandro Caruso del Pomigliano, decisamente entusiasta: “Questo successo è arrivato all’ultimo respiro e non potevo chiedere di meglio. Le ragazze ci hanno messo molto cuore, giocando credendo di ottenere questa vittoria, dove abbiamo subìto nel secondo tempo l’impatto del Napoli che ha trovato il pari con un gran gol. Noi, non ci siamo mai disunite però, e siamo stati giustamente premiati con questo successo prezioso. Potevamo andare in vantaggio ben due volte su calcio piazzato. Sabato andiamo a Como contro la sorpresa del campionato che ha disputato un inizio stagionale strepitoso. Il tempo di lavorare sulla prossima partita lo avremo e, chiaramente, con un altro morale, con un pizzico di serenità in più, dopo la vittoria odierna. Oggi abbiamo visto una bella partita di calcio.”
A seguire, si presenta anche il difensore Sara Caiazzo, sorridente dopo il successo della sua squadra: “Vincere e prendersi questi tre punti è fondamentale: stiamo compiendo molti sacrifici, abbiamo cambiato molte volte staff tecnico ma noi abbiamo saputo adattarci e, vincere all’ultimo secondo, nel derby è stata un’emozione incredibile. Oggi, siamo professioniste e dobbiamo adattarci a quello che ci viene detto; siamo una squadra umile e questo è il segreto per salvarsi, continuando su questa scia. Adesso, dobbiamo goderci questa vittoria, ma dobbiamo pensare subito alla prossima gara col Como che vogliamo provare a vincere. Faccio i complimenti al Napoli che nel secondo tempo ci ha messo in difficoltà, ma noi siamo state solide e compatte.”
TABELLINO
Pomigliano (4-3-3): Buhigas; Battistini, Apicella, Caiazzo, Fusini; Di Giammarino (76’ Domi), Rabot, Ferrario; Bourgoin (66’ Nambi), Ippolito (89’ Corrado), Martinez. A disp.: Gavillet, Domi, Harvey, Manca, Schettino, Szymanowski, Tengue. All.: Caruso
Napoli (4-3-3): Bacic; Pettenuzzo, Di Marino, Veritti, Kobayashi; Friedrichs (46’ Giacobbo), Mauri, Chmielinski (82’ del Estal); Lazaro, Banusic (67’ Corelli), Gallazzi. A disp.: Fabiano, Beretta, Bertucci, Cammarano, Di Bari, Pellinghelli. All.: Seno
Arbitro: Valerio Crezzini di Siena
Reti: 27’ Martinez (P), 47’ Giacobbo (N), 95’ Rabot (P)
Ammonizioni: Di Giammarino, Rabot (P), Mauri, Lazaro (N)