Nell’anticipo della quarta giornata di serie A femminile, c’è il delicato match-salvezza tra Napoli e Sampdoria entrambe a quota zero. In settimana, entrambe le compagini si sono qualificate per i quarti di Coppa Italia: il Napoli ha eliminato il Como (6-3), la Sampdoria ha buttato fuori il Pomigliano (0-2).
Nel Napoli, Di Marino e Corelli titolari dal 1′, nella Sampdoria Bragonzi e Tarenzi partono dalla panchina.
Inizio shock per le padrone di casa, già sotto al 5′ quando giordano calcia con Bacic che respinge ma direttamente sui piedi di De Rita che ribatte a rete per il vantaggio blucerchiato: è 0-1. Per il Napoli è una doccia fredda nonostante i 30°C. Al 19′ c’è il raddoppio ospite con Giordano: Mauri perde palla a centrocampo e l’indecisione di Giacobbo, consentono alla classe 2002 della Sampdoria di trafiggere Bacic (0-2). Il Napoli è completamente stordito e alla mezz’ora rischia di subire il tris con Pisani.
Nella ripresa, le locali si svegliano dal torpore e ci provano con Corelli ma Tampieri respinge, allontanando la minaccia. Il Napoli spinge nella ricerca di accorciare lo svantaggio e al 10′ ci prova con Banusic che direttamente da corner, disegna una traiettoria a rientrare, impegnando severamente il portiere della Sampdoria. Le azzurre sono vive ma non basta per bucare la difesa della Sampdoria nemmeno al 25′ quando Corelli conclude su Tampieri che si rifugia in angolo. Nei 3′ di recupero, non accade nulla di rilevante.
Da segnalare, il primo successo in campionato della Sampdoria e la quarta sconfitta consecutiva del Napoli che, nel prossimo turno, affronterà l’Inter in trasferta.
NAPOLI: Bacic, Pettenuzzo, Di Marino , Di Bari (28’s.t. Bertucci), Kobayashi, Chmielinski, Mauri (1.s.t. Kajzba), Giacobbo (1’s.t. friedrichs), Corelli, Banusic, Lazaro (1’s.t. Gallazzi). All. Seno
SAMPDORIA: Tampieri, Benoit, Cuschieri, Sena Das Neves, Oliviero, De Rita (30′ s.t. Huchet), Re, Schatzer, Pisani, Battelani (28′ s.t. Heroum), Giordano (28’s.t. Sondergaard). Al. Mango
Reti: 5′ p.t. De Rita; 18′ p.t. Giordano
A fine gara, si presenta Tecla Pettenuzzo i microfoni: “Contro il Como siamo riuscite a trovare una sorta di sintonia, di calma che oggi è mancata. Sarebbe stato importante vincere, ma ci sono ancora moltissime gare dove dimostreremo carattere e spirito di quadra. Quest’oggi, abbiamo perso molte seconde palle, il crederci di più nonostante il doppio passivo ed è mancata la cattiveria vista in Coppa Italia contro il Como, ma il bello del calcio è che ogni domenica puoi giocartela e ci faremo trovare pronte per i prossimi impegni. Se si va in sofferenza, bisogna saper reagire come abbiamo dimostrato mercoledì scorso quando eravamo sotto di due gol e poi l’abbiamo ribaltata. Il nostro obiettivo, da neo-promossa è quello di salvarci e di dare il più possibile fastidio alle altre squadre. Contro l’Inter e il Sassuolo, l’obiettivo sarà quello di fare la migliore prestazione possibile.”