Napoli-Pomigliano, attente a quelle due. La prima che ha conquistato la massima serie a suon di gol, la seconda che l’ha difesa battendo la Lazio nei playout. Il calcio è donna e le donne parlano napoletano. Due squadre che il 16 settembre cominceranno la loro cavalcata per la permanenza nella massima serie. Mercoledì alle ore 12.30 saranno resi noti i calendari (sulla Rai una partita a settimana).
NAPOLI
Dieci squadre (la presenza della Sampdoria sarà confermata), due retrocessioni, una diretta, una dal playout con la seconda della serie B. Terzo anno in A negli ultimi quattro per il Napoli Femminile del presidente Alessandro Maiello che dopo aver ricevuto l’incarico l’estate scorsa ha condotto le azzurre alla promozione dalla B e chiesto ora ai suoi soci un ulteriore sforzo in un campionato di massima serie che si annuncia intrigante per la formazione partenopea, forte di un budget importante e di una formula assolutamente “protettiva” con una sola retrocessione diretta in cadetteria. Insomma, ci sono tutti i presupposti per fare bene per la compagine cara al presidente onorario Lello Carlino, figura storica del calcio femminile, figura romantica del pallone in rosa, premiato con il leone d’oro per la sezione imprenditoria a Venezia (l’80% delle sue assunte sono donne) e vicino al lavoro quotidiano del reparto oncologico pediatrico del Bambin Gesù di Roma. Carlino nei primi giorni di allenamento si è anche recato a Cercola – dove il Napoli Femminile disputerà le sue gare interne – per salutare mister Biagio Seno (alla guida tecnica della squadra già nell’ultima parte della passata stagione, quella in cui il Napoli Femminile ha firmato il sorpasso sulla Lazio) e le calciatrici che lo stesso Seno, allenatore/manager, ha scelto per questa annata, a cominciare ovviamente da capitan Di Marino – alla sua sedicesima stagione in azzurro. «Ci portiamo dietro l’entusiasmo della promozione e di un gruppo giovane che vuole divertirsi e divertire – dice il difensore nata a Procida -, potremo ben figurare se diventeremo presto una famiglia. Sappiamo che il campionato potrebbe essere spaccato in due visto il valore di Roma, Juve, Milan, Inter e Fiorentina ma speriamo di poter fare filo da torcere a tutte». Dal 21 agosto il ritiro a Rivisondoli (Hotel Europa, quello che ha ospitato la Salernitana) con le maglie personalizzate EDM – sponsor del ritiro. Il 26 amichevole con la Ternana. Gli ultimi due colpi messi a segno dal Napoli Femminile: Pettenuzzo dalla Roma e la tedesca Chmielinski, ex Rosengard
.
POMIGLIANO
Al Gobbato di Pomigliano le Pantere del presidente Raffaele Pipola griffate Givova per il secondo anno consecutivo affilano gli artigli. «In questa fase di calciomercato abbiamo ritenuto opportuno lavorare in silenzio – le parole del tecnico Sossio Finestra – È stato formato un gruppo di ventitré calciatrici che sarà integrato da altre quattro atlete in arrivo tra qualche giorno.
Noi faremo di tutto per ottenere l’obiettivo primario della salvezza, lavorando giorno dopo giorno con grande spirito di sacrificio, partendo da quello che il Pomigliano ha costruito in questi tre anni».
Ultime ad aggregarsi al gruppo la statunitense Aryana Lynn Harvey, ventiseienne figlia del grande Antonio Harvey ex giocatore di basket professionista americano e Marianela Szymanowski Alonso. Harvey è nata a Tualatin nell’ Oregon ed ha giocato nell’ultima stagione come centrocampista nel Fatih Vatan Spor nella SuperLeague di calcio femminile turca. Ha avuto un’evoluzione tattica cambiando posizione da centrocampista difensivo ad attaccante nelle sue ultime due stagioni al CalState Bakersfield. Szymanowski Alonso vanta 30 presenze e 3 reti con l’Atletico Madrid (2008-2011), 10 presenze con il Rayo Vallecano (2011-2016), 51 presenze e 9 reti con la maglia del Valencia (2016-2018). Gli ultimi colpi sono stati Lucie Tengue e Grejs Domi.
Gianluca Agata (Fonte: Il Mattino)