Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha parlato a margine del Consiglio Federale, parlando delle difficolta’ della Lega Serie A nella vendita dei diritti tv a un prezzo competitivo per il quinquennio 2024/29.
“Il calcio, non essendo escluso dal fenomeno della globalizzazione, è soggetto a tensioni di mercato continue a livello internazionale. Dispiace che si possa seguire solo il flusso di denaro”, prosegue il presidente FIGC commentando il calciomercato che sta portando in Arabia tantissimi calciatori dai massimi campionati europei.
“Si sta perdendo il radicamento al territorio e l’appartenenza ai club – le parole di Gravina – C’è un mercato di soggetti che hanno voglia di veicolare sempre di più gli atleti, sganciandoli da impegni contrattuali a fronte di vantaggi economici. Questo fa saltare gli schemi”. Poi conclude: “Per uno come me che ama la dimensione del mondo diversa da quella economica e che è quella che ci sta dando forza di progettualità in questo periodo, è chiaro che questo non è un percorso che condivido, ma purtroppo bisogna tenerne conto”.
Fonte C&F