La Juventus è matematicamente qualificata alle coppe europee per la stagione 2023/24: con il patteggiamento per la manovra stipendi e senza nuove penalizzazioni in classifica, infatti, il club bianconero è sicuro di poter disputare l’Europa o la Conference League, in base ai risultati dell’ultima giornata nel testa a testa con Atalanta e Roma per le posizioni dal quinto al settimo posto in graduatoria.
Tuttavia, sullo sfondo resta la UEFA, che ha monitorato da vicino il caso legato al club bianconero, attendendo la conclusione dell’iter da parte della giustizia sportiva italiana. Percorso che si è ufficialmente chiuso oggi, con il patteggiamento e la multa da 718mila euro per le manovre stipendi.
La Federcalcio continentale finora è rimasta in attesa, quindi della conclusione dell’iter della giustizia sportiva italiana. Resta da capire come sarà valutato il patteggiamento per la manovra stipendi, dopo la penalizzazione di 10 punti in classifica per il caso plusvalenze: secondo le indiscrezioni delle ultime settimane, tuttavia, l’ipotesi che va per la maggiore sembra essere quella dell’esclusione delle coppe per un anno. Anche se sullo sfondo resta anche il tema Superlega, con la posizione della Juventus da valutare a riguardo.
Calcio&Finanza