Finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Inter che si accende subito con il gol del vantaggio di Nico Gonzalez, a cui seguono alcune importanti occasioni per Dzeko che spara alto. A pareggiare i conti ci pensa Lautaro Martinez con un diagonale perfetto. La Fiorentina accusa il colpo e l’attaccante argentino riesce a trovare anche il raddoppio con la zampata vincente che anticipa Milenkovic su assist di Barella e ribalta il risultato. Alla ripresa della partita la Fiorentina si getta in avanti per trovare il pareggio ma trova un super Handanovic con importanti interventi su Gonzalez e Jovic, mentre l’Inter prova a ripartire in contropiede, sprecando con Barella una buona occasione. La Viola prova a insistere ma spreca importanti occasioni con Gonzalez e Jovic, tra i più pericolosi, mentre l’Inter fatica molto nel ripartire. Non basta però e la Coppa Italia va all’Inter.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (82′ Terzic), Milenkovic, Martinez Quarta (70′ Ranieri), Biraghi; Amrabat (70′ Jovic), Castrovilli (60′ Mandragora); Ikoné (60′ Sottil), Bonaventura, Nico Gonzalez; Cabral.
A disposizione: Cerofolini, Vannucchi, Jovic, Saponara, Terzic, Ranieri, Venuti, Duncan, Sottil, Mandragora, Bianco, Barak, Brekalo, Igor, Kouamé.
Allenatore: Vincenzo Italiano.
INTER (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni (58′ De Vrij); Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu (83′ Gagliardini), Dimarco (68′ Gosens); Lautaro (83′ Correa), Dzeko (58′ Lukaku).
A disposizione: Cordaz, Onana, Gagliardini, De Vrij, Gosens, Correa, Bellanova, Asllani, Mkhitaryan, D’Ambrosio, Skriniar, Akinsanmiro, Stankovic, Lukaku.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Irrati
Note: Ammoniti: Bastoni (I), Quarta, Gonzalez (F).Recupero 1′ (pt), 5′ (st).
Marcatori: Gonzalez (F), Lautaro Martinez, Lautaro Martinez (I).
di Simona Ianuale