“Grazie Napoli!”. Il post di ringraziamento dei Pooh per il coro dei tifosi del Napoli

LA CURIOSITÀ
«Come mai, i tuoi occhi ora stanno piangendo. GRAZIE NAPOLI!», è il testo dell’ultimo post che i Pooh (@siamoipooh)hanno pubblicato su Instagram. È la frase che accompagna le immagini dei tifosi del Napoli durante l’ultima gara di campionato che cantano le parole di una delle più famose canzoni del gruppo italiano: «Dammi solo un minuto». Quelle note e quelle parole inconfondibili fanno da colonna sonora alle immagini di festa dei napoletani per la vittoria del terzo scudetto della loro storia, arrivato dopo 33 anni di attesa dall’ultima volta.
L’EMOZIONE
«Tantissimi fan, napoletani e non, ci ha segnalato questo video», racconta Red Canzian, uno dei componenti dei Pooh. Perché quelle immagini hanno impiegato pochissimo a rubare l’attenzione sua e degli altri membri della band. «È una cosa molto forte e molto bella, che non poteva certo passare sotto silenzio», spiega ancora. «Per altro noi abbiamo un legame molto stretto e forte con Napoli. Basti pensare che proprio al San Paolo, si chiamava ancora così, abbiamo fatto il nostro primo concerto negli stadi con più di 40 mila persone: era l’inizio anni 80». Ma non è tutto. «Con Stefano D’Orazio abbiamo anche scritto un pezzo che si intitola “Napoli per noi”». Era il 1990. «E infatti si tratta di un pezzo che parla dello scudetto vinto da Maradona proprio, ma poi è ricco di citazioni come “vedi Napoli e poi muori”, insomma: un vero e proprio atto di amore per una città che ci sta a cuore».
L’OMAGGIO
E poi è arrivato questo omaggio da parte del popolo napoletano. «La generosità napoletana è imparagonabile a qualsiasi altra parte del mondo, perché hanno dei modi più unici che rari. Solo a Napoli sanno farlo, è una dote. Hanno quel quid in più che ti porta ad amare il popolo napoletano con maggio attenzione». Ma l’omaggio dei tifosi è un qualcosa che va oltre l’aspetto musicale. «L’intero video è emozionante, sotto tutti i punti di vista. Si tratta di una di quelle cose inaspettate, che solo la gente appassionata e attenta può realizzare. La gente, quando vuole, ti regala delle cose che non avresti mai potuto pensare». Per altro non si trattava della prima volta di una canzone dei Pooh in uno stadio.
«Ma mai abbiamo assistito a qualcosa così di impatto. Certo, avevano fatto già delle citazioni ai nostri brani, ci erano arrivati video in passato da altri stadi: ma una cose è accennare qualche strofa, magari in 20 persone, mentre un’altra è sentire una curva intera e nel caso del Napoli erano 10 mila persone che la cantavano. È stato straordinario». E ora cosa c’è da aspettarsi, anzi, Red Canzian lancia anche un piccolo suggerimento. «La nostra discografia è ampia, ma penso che per un coro da stadio si possa prestare “Dimmi di sì”, un inno perfetto per quelli che cercano la vittoria».
Napolinews
Comments (0)
Add Comment