Dr De Nicola: “Osimhen somiglia a Cavani, ADL è il punto di forza”

Il Dottor Alfonso De Nicola, ex medico sociale della SSC Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni durante il format “Tutti al Var su Sportitalia”:
Il Napoli si conferma squadra atleticamente molto preparata? “Il merito va tutto a chi ha preparato questa squadra. La preparazione ha seguito una strategia ben precisa, che puntava a vincere più partite possibili di inizio stagione. Dalla prima all’ultima giornata il Napoli è sempre stato in testa. È stata una strategia chiaramente vincente, dettata dal presidente e, ovviamente, dall’allenatore”
Kvaratskhelia ha sorpreso anche per capacità fisiche? “Credo che Kvara abbia delle capacità atletiche incredibili. Riesce a coprire tutta la fascia, riuscendo a sostituire in modo eccelso Lorenzo Insigne. Forse, ha potuto costituire anche un miglioramento in tal senso, abbinando alla fase atletica anche quella realizzativa”
Molti dicono che il successo partenopeo sia dovuto alla discontinuità delle avversarie… “Non sarebbe giusto dire che il Napoli abbia vinto per demerito delle avversarie. Il motivo del trionfo degli azzurri va individuato nel suo gioco straordinario, il migliore tra tutte le rivali. Nel girone di Champions e per tutto il girone d’andata, infatti, ritengo che i partenopei abbiano giocato il miglior calcio al mondo. Ulteriore fattore da considerare è l’armonia che vige nello spogliatoio e che posso confermare sia una costante anche del passato”
Il segreto del trionfo può essere, paradossalmente, l’assenza di senatori? “Ritengo che la chiave risieda proprio in questo. I ragazzi si sentono tutti importanti, dal primo all’ultimo. Anche le riserve sono consapevoli di un ruolo cruciale”
In Osimhen rivede qualcosa di Cavani ed Higuain? “Osimhen è uno degli attaccanti più forti in circolazione, capace di colpire in contropiede ed attaccare la profondità, ma anche di rendersi pericoloso in area di rigore. Il nigeriano somiglia maggiormente a Cavani. Higuain aveva un tiro eccezionale. In allenamento faceva vedere delle cose eccezionali. Come prendeva palla la vedevi nel sette… Cavani, invece, aveva peculiarità più simili al nigeriano, mostrandosi capace anche di attaccare in contropiede. Meno egoista di Cristiano Ronaldo? Ronaldo sembra egoista, ma fa un grande lavoro”
De Laurentiis ha conquistato il giusto merito di una gestione eccellente? “Il vero punto di forza del club è il presidente. De Laurentiis è stato molto bravo a capire quando andavano sostituiti gli uomini, me compreso! Anche io andavo sostituito. De Laurentiis è il migliore di tutti, senza ombra di dubbio”
Aurelio De LaurentiisCalcioDott. De NicolaNapoli
Comments (0)
Add Comment