La prima palla gol della partita capita per la Sampdoria sui piedi di Lammers che, solo in area, la manda alta. La Fiorentina sale di ritmo e intensità sul finire di primo tempo e trova il vantaggio con il gran gol di Castrovilli di destro al volo su assist perfetto di Biraghi. Il secondo tempo inizia sulla falsa riga della fine del primo: la Sampdoria fatica a portare la palla oltre la propria metà a campo e perde palle sanguinose in fase di impostazione. La Fiorentina riesce a trovare il raddoppio con il primo gol in campionato di Dodo. La squadra di Stankovic sembra uscire dal campo e non crederci più, subendo il contropiede letale della Viola, che trova il terzo gol con Duncan. Al Franchi gioca ormai solo una squadra e lo fa magnificamente: in contropiede la Fiorentina trova il poker con il gol di Kouamé su assist di Amrabat. Luka Jovic, propiziatore di due gol, serve il terzo assist di giornata a Terzic e la Fiorentina va sul 5-0.
Fiorentina (4-2-3-1): Cerofolini; Dodo (70′ Venuti), Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi (85′ Terzic); Amrabat, Duncan; Gonzalez (70′ Kouamé), Castrovilli (78′ Saponara), Sottil (78′ Bianco); Jovic.
Allenatore: Vincenzo Italiano
Sampdoria (3-5-1-1): Ravaglia; Amione, Gunter, Augello: Zanoli, Oikonomou (59′ Murillo), Rincon, Winks, Leris (33′ Djuricic, 74′ Sabiri); Lammers (74′ Jesé); Gabbiadini (74′ Cuisance).
Allenatore: Dejan Stankovic
Allenatore: Giua
Note: Ammoniti: Murillo (S), Kouamé, Terzic (F). Recupero: 4′ (pt).
Marcatori: Castrovilli, Dodo, Duncan, Kouamé, Terzic (F).
di Simona Ianuale