Conto alla rovescia e calcoli: dove e quando? Con record o senza?

Ormai si è passati ai calcoli, alle presunte date e alla giornate di anticipo. Il Napoli, con 5 vittorie sulle restanti 11 gare si aggiudicherebbe lo scudetto. La domanda a cui cerca di dare risposta la Gazzetta dello Sport è: dove e quando? Con quante giornate e giorni di anticipo? La certezza dovrebbe arrivare in casa, alla 32esima, contro la Salernitana, ma se dietro continuano a frenare, anche a Torino in casa bianconera… “Nessuno ha in Europa una percentuale di vittorie superiore all’83 per cento. Il motivo per cui ormai al Napoli basterebbero altri cinque successi in queste ultime undici partite per garantirsi il tricolore. Ma qui non è un problema di aritmetica, piuttosto di ritmo”.

Finora, aggiunge ancora la rosea, ci sono state quattro squadre che hanno vinto lo scudetto con cinque giornate di anticipo:il Torino nel 1947-48 a 21 squadre (con 35 giorni d’anticipo); la Fiorentina nel 1955-56 a 18 squadre (con 28 giorni d’anticipo); l’Inter nel 2006-07 a 20 squadre (con 35 giorni d’anticipo); la Juventus nel 2018-19 a 20 squadre (con 36 giorni d’anticipo). Considerando invece solo i giorni, c’è il Milan del 1967-68 il Milan che vinse con quattro giornate d’anticipo, il 31 marzo 1968 battendo a San Siro il Brescia con la rete di Rivera nel finale. Quel campionato terminava il 12 maggio successivo, quindi i rossoneri conquistarono il tricolore 42 giorni prima della fine. Ed è questo il record”.

Il Napoli potrebbe riuscirci con 6: “Il Napoli di oggi, se manterrà il distacco potrebbe vincerlo con sei giornate di anticipo. L’appuntamento dovrebbe essere per il 30 aprile. Ma se per caso lì dietro continuassero a perdere punti, la data possibile diventerebbe il 23 aprile per Juve-Napoli. Quarantadue giorni prima. E sarebbe record dei record”.

CalciocalcoliNapoliScudetto
Comments (0)
Add Comment