C ’ è una partita di Champions, emozionante e bella, e poi ce n’è un’altra agghiacciante che con il calcio non c’entra nulla. Un triangolo (virtuale) pericolosissimo: Napoli-Francoforte-Bergamo. Il settore Ospiti del Maradona è aperto ma non è stato venduto un solo biglietto e sarà deserto, eppure gli uomini della Questura hanno cominciato già ieri a controllare e identificare i primi 500 tifosi tedeschi e dell’Atalanta,
I L TRIANGOLO. E allora, la cronaca. Cronaca di una vigilia blindata: massima allerta a Napoli, con le forze dell’ordine impegnate a garantire la sicurezza nei punti d’arrivo e nelle zone ritenute a rischio scontri . Il primo aspetto da chiarire, comunque, è che il settore Ospiti del Maradona è aperto, non chiuso. O meglio: è stato aperto ai tifosi dell’Eintracht non residenti a Francoforte, ma alle 20 di ieri il club tedesco non aveva venduto alcun biglietto dei 2.700 di propria competenza. Già: eppure in città sono attesi almeno 700 ultras. Tedeschi per la maggior parte, più gruppi di atalantini: tra le due tifoserie c’è un gemellaggio e con i napoletani la tensione è altissima. Soprattutto dopo le aggressioni subite all’andata in Germania.
CHARTER&TRENO. I primi arrivi sono stati registrati ieri all’aeroporto di Capodichino: una ventina di tedeschi a bordo di un aereo proveniente da Orio al Serio, Bergamo; e poi, nel pomeriggio, altri tre da Francoforte, Stoccarda e Monaco di Baviera. Oggi, invece, è atteso un charter di tifosi dell’Eintracht da Francoforte , evidentemente organizzato prima del divieto di trasferta e mai annullato. Da cittadini dell’Ue nessuno può vietare la libera circolazione, e lo stesso principio è valso per i circa 400 giunti ieri sera, intorno alle 19, in treno da Salerno: quasi tutti tedeschi, con una rappresentanza di tifosi dell’Atalanta. Ad accoglierli, alla Stazione Centrale, agenti in assetto antisommossa: tutti perquisiti, identificati , filmati e poi scortati a bordo di 6 bus in un hotel del Lungomare (a un passo da quello che ospita l’Eintracht). Napoli blindata e il Maradona presidiato da 600 agenti: gli obiettivi sono evitare scontri in strada e impedire agli ultras tedeschi di avvicinarsi allo stadio.
Fonte: CdS