Comanda Kvara Che la Serie A penda a sinistra non è certo una novità del momento, ma tendenza consolidata visti i dati aggiornati alla 25ª giornata. In totale i gol provenienti da sinistra – difensori, centrocampisti o attaccanti esterni – sono 86, quelli da destra 71. Una prevalenza in percentuale di oltre il 5% sul totale dei gol degli esterni, che cresce negli assist (98 a 86) e nei cross (463 a 334). Sul podio dei “mancini” c’è curiosamente un destro naturale, Kvaratskhelia, ala sinistra del Napoli dominatore del campionato. Il georgiano è l’unico in doppia cifra di gol in questa particolare classifica (10), seguito a pari merito da Leao e Zaccagni con 8. E, guarda caso, Kvara e il laziale si sfidano stasera al Maradona.
Gli outsider di destra Dopo il quarto posto con 6 gol di Elmas, sostituto naturale di Kvara (a ulteriore conferma della forza del gruppo di Spalletti), troviamo il primo dei non attaccanti che segnano dalla corsia mancina.
Squilibrio azzurro A livello di squadra comanda ancora il Napoli con 17 reti segnate da sinistra su un totale delle 24 provenienti dagli esterni: sbilanciatissimo Spalletti sul quel lato. Così come il Milan con 11 su 16. La Lazio di Sarri invece ha trovato un perfetto equilibrio: 9-9. Roma, Cremonese e Sampdoria sono ancora a zero gol degli esterni destri, classifica in cui primeggia il Bologna di Thiago Motta con 13 centri a 3. Il piede mancino più foriero di cross completati su azione è ancora quello di Kostic (28), seguito a quota 24 da Augello e Biraghi. A destra comanda Candreva (19), Depaoli (18) e la coppia Lozano-Birindelli (16).
Fonte: Gazzetta dello Sport