Walter Sabatini è stato intervistato da TV Play. Le parole dell’ ex ds della Salernitana sul Napoli e sulla squadra granata:
La strada di De Laurentiis è una strada obbligata. Non si possono creare buchi di bilancio come negli ultimi anni. Ci vuole etica nel lavoro. L’idea e i comportamenti di di De Laurentiis sono lodevoli e giusti. Li condivido. Le partite si possono vincere anche con 80 milioni di stipendi. Non è detto che ci vogliano 150 milioni per vincere le partite. Poi è evidente che ti deve aiutare l’allenatore. Nel caso del Napoli hanno un allenatore che non solo li aiuta a vincere ma ha creato una struttura di gioco che primeggia in Europa in questo momento. E’ la squadra più europea che ci sia in Europa. La strada del Napoli è ineccepibile.
Ci sono molti allenatori che praticano un calcio spettacolare. Juric per esempio, Gasperini. Tutti giocano il loro calcio sotto certi aspetti. Non è detto che giocare un calcio difensivo significa brutto calcio. E’ calcio comunque, e di per sé il calcio è bellissimo sempre. Certo, vedere l’armonia dei movimenti del Napoli è una cosa rara e difficile da vedere. In questo senso Spalletti ha fatto qualcosa di eccezionale. Tutti dovrebbero cercare di avvicinarsi a quel modello, che è quasi un modello filosofico. Ci sono giocatori celebratissimi come Kvaratskhelia o Osimhen, ma io vedo giocare calcio di alto livello anche a Mario Rui, che non viene mai nominato.”