Se doveva esserci un club argentino a sbarcare per primo in Italia, quello doveva essere l’Argentinos Junior. E se doveva esserci una città ideale per ospitarlo, quella doveva essere Napoli. È proprio a Buenos Aires, con la maglia dei “Bichos Colorados”, che “el Diez” ha iniziato la sua parabola per diventare leggenda, lasciando l’Estrella Roja (la squadra del padre) per entrare a far parte delle “Cebollitas” in un iconico 5 dicembre 1970, quando aveva soli 10 anni. Il resto è storia, con le tappe intermedie di Boca Juniors e Barcellona prima di arrivare a Napoli, la città dove il suo nome è entrato definitivamente nel mito. Insomma, un connubio perfetto, diventato oggi realtà.
La società dove ha mosso i primi passi Maradona sbarca all’ombra del Vesuvio, precisamente a Poggiomarino. Un progetto affidato all’ex calciatore Cesar Normando Cruz: «Siamo venuti qui perché il più grande giocatore della storia del calcio mondiale, Diego Armando Maradona, ha trovato in questa città il suo luogo ideale per dare il meglio da professionista, ed è logico che un progetto così importante avesse il riconoscimento e la sua casa in questo territorio». Nei giorni scorsi il referente della società argentina in Italia ha incontrato a Poggiomarino Francesco Parisi, presidente del consiglio comunale, e Maria Carillo, consigliere sportivo, per far conoscere e condividere l’iniziativa con le autorità del territorio. Un progetto che non vuole limitarsi alla “scuola calcio”, ma che intende rappresentare “un contenitore di servizi ed esperienze a sostegno di Centri Educativi Scolastici, Attività Sportive e Scuole Calcio già presenti sul territorio”.
Tutto inizierà ufficialmente a dicembre: «Rappresentare l’Argentinos Juniors – ha continuato Cesar Normando Cruz – è una grande responsabilità, servirà tempo. Si partirà dalla formazione di una squadra con competenze tecniche e manageriali per porre solide basi e raggiungere continuità di risultati, tutto questo sarà la conseguenza di un serio lavoro professionale con un servizio di eccellenza. Ringrazio Martín Tula International Project Manager e Angel Diaz che hanno facilitato il cammino affinché l’Argentinos Juniors potesse diventare una realtà a Napoli». Fonte CDS