Il Napoli, dopo la sosta per le Nazionali, torna in campionato ed ha affrontato il Torino al “Maradona”. Gli azzurri sbloccano la gara, cross di Mario Rui e colpo di testa di Anguissa. La gara è in discesa e raddoppia con il camerunense che scatta in avanti e batte Milinkovic-Savic. Meret poi effettua un buon intervento su Vlasic. Il 3-0 nasce dall’assist di Zielinski e dalla rete di potenza e agilità di Kvaratskelia. I granata a fine primo tempo accorciano le distanze con il diagonale di Sanabria. Il bomber argentino sfiora la doppietta, ma il colpo di testa esce di un soffio. Nella ripresa gli ospiti provano a spingere ma i partenopei si chiudono meglio. Nel finale Lozano sfiora la rete, ma Milinkovic-Savic devia in angolo. Un successo che consente per 24 ore il primo posto in attesa dell’Atalanta. Ecco le pagelle della sfida del “Maradona”.
Top
Meret 6,5 – Anche oggi il portiere friulano, in una partita dove il Napoli era avanti 3-0, si mette in evidenza in un paio di circostanze. Sul tiro di Vlasic e soprattutto Radonjic. Ormai, con il rinnovo in tasca, è sempre più sicuro di se.
Di Lorenzo 6,5 – Al terzino destro è mancato solo il gol, ma rispetto alle gare precedenti, si è mosso meglio. Spinge a destra nel primo tempo. Soffre solo un paio di incursioni di Lazaro, ma per il resto una buona prestazione, sfiorando il gol nel finale.
Kim 7 – Quest’oggi il difensore sud-coreano, premiato come giocatore del mese, ha confermato di essere in gran forma. Non perde un duello aereo e anche nei recuperi va bene. Insomma gioca come se fosse da anni nel Napoli.
Rrahamani 6,5 – Il difensore kosovaro era in dubbio, ma gioca e conferma di essere tornato ai suoi livelli. Sfiora il gol di testa nel primo tempo e resta concentrato nella ripresa.
Mario Rui 6,5 – Il primo tempo del terzino sinistro è stato impeccabile. Suo il cross per la rete di Anguissa e fa soffrire la corsia dei granata. In leggero calo nella ripresa, ma tiene contro Singo.
Anguissa 7,5 – Il centrocampista del Camerun si diceva che gli mancava solo i gol e quest’anno ha iniziato a farli. Il primo contro il Liverpool ed oggi contro il Torino con una doppietta tra colpo di testa e scatto imperioso. Non cala fino alla fine, dimostrando di essere un carro armato.
Lobotka 7 – Lo slovacco, anche oggi, è stato immenso. Tutti i palloni ruotano attorno a lui. Prova superba e nella ripresa gioca davanti alla difesa. Leggero calo nel finale, ma ci sta.
Zielinski 6,5 – Il centrocampista polacco non ha certo fornito una prova super, anche se sfiora la rete personale. Magico però l’assist per il gol di Kvaratskelia. Spalletti lo toglie a metà ripresa.
Politano 6,5 – Spalletti temeva di non poter contare sull’esterno destro, ma scende in campo e contribuisce al bel primo tempo del Napoli. Mezzo punto in meno per il tacco che poteva costare il gol del Torino. Esce per crampi nel secondo tempo.
Kvaratskelia 7 – Il georgiano segna la quinta rete in campionato con un mix di forza e precisione. Per il resto è sempre una forza della natura. Come spesso capito, cala nel finale di gara e Spalletti lo sostituisce.
Raspadori 6,5 – Rispetto alle gare precedenti il classe 2000 gioca meglio e cerca il dialogo con i compagni. Sfiora il gol in un paio di circostanze e fino a quando resta in campo fa salire la squadra.
Flop
Simeone 5,5 – Il bomber argentino non ha l’impatto come con il Milan, oppure nelle sfide contro il Liverpool e i Glasgow Rangers. Non riesce a far salire la squadra anche se ci prova, ma senza concretezza.
A cura di Alessandro Sacco