Lunedì 10 Ottobre ci sarà un importante test amichevole per l’Italia del c.t. Milena Bertolini, in vista del mondiale 2023 in Australia-Nuova Zelanda. Al “Luigi Ferraris”, fischio d’inizio ore 18,30, ci sarà la gara contro il Brasile. L’ultimo precedente fu una sconfitta ai Mondiali in Francia per 1-0.
Milena Bertoli (c.t. Italia): “Mai sconfitta fu così dolce. Affronteremo una squadra molto forte, sarà un test importante che ci permetterà di capire a che punto siamo. nel prossimo anno disputeremo varie amichevoli contro avversarie di prima fascia, cosa che non riuscimmo a fare prima dell’Europeo a causa del Covid. Il progetto della Federazione è quello di creare un gruppo unico che coinvolga Nazionale A e Under 23. Così facendo avremo la possibilità di inserire diverse nuove giocatrici. La Nazionale ha un valore fondamentale e le ragazze sono ormai degli esempi per le più giovani. Il professionismo aiuta a pensare che possano avere un futuro importante e sono certa che darà un nuovo impulso allo sviluppo del calcio femminile, che mi auguro possa continuare a vivere di serenità, gioia e grandi motivazioni, gli ingredienti che ci hanno permesso di disputare un bellissimo Mondiale, durante il quale ci siamo spinte oltre le nostre potenzialità”.
Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Beatrice Merlo (Inter), Cecilia Salvai (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus);
Attaccanti: Agnese Bonfantini (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Elisa Polli (Inter).
Il programma
Domenica 2 ottobre
Raduno delle calciatrici a Coverciano
Lunedì 3 ottobre
Ore 13.30 Conferenza Stampa Ct
Ore 16.00 Allenamento (aperto ai Media primi 15’)
Martedì 4 ottobre
Ore 13.30 Incontro con i Media
Ore 16.00 Allenamento (aperto ai Media primi 15’)
Mercoledì 5 ottobre
Ore 16.00 Allenamento
Giovedì 6 ottobre
Ore 10.30 Allenamento
Ore 16.00 Allenamento
Venerdì 7 ottobre
Ore 16.00 Allenamento
Sabato 8 ottobre
Ore 10.30 Allenamento (aperto ai Media primi 15’)
Ore 16.30 Trasferimento a Genova
Domenica 9 ottobre
Ore 17.00 Conferenza Stampa Ct + calciatrice
Ore 18.00 Allenamento Ufficiale MD-1 (aperto ai Media primi 15’)
Lunedì 10 ottobre
Ore 18.30 Gara ITALIA-Brasile
Al termine scioglimento della comitiva
Fonte: figc.it