Ex bandiera del Milan, Fulvio Collovati osserva il campionato di serie A giunto alla volata finale e soffia dalla parte del Milan. Seppur ancora con qualche piccola riserva.
Perché il Milan può vincere lo scudetto?«Perché ha la qualità per farlo. Ma serve ancora un piccolo sforzo, anzi un grande contributo di un singolo».
Ovvero?«Deve recuperare Ibra. Solo così può davvero ambire al titolo».
Perché?«In questo campionato Zlatan non ha inciso. Praticamente non c’è mai stato. E in questo finale deve essere lui a dare lo spunto decisivo. La zampata del campione. Alla squadra di Pioli sono mancati e stanno mancando lui e Rebic».
Per risolvere il problema dei gol?«Assolutamente sì. Leao va a corrente alternata, e Giroud ha pochi rifornimenti. In questo momento fanno fatica a segnare. I numeri parlano chiaro. Il Milan ha fatto 4 reti nelle ultime 6 partite e di questi solo 2 con gli attaccanti».
Però subisce pochissimo...«È vero che ha preso solo un gol, ma la difesa non può bastare. Le punte devono tornare a fare gol».
Oltre a Ibra cosa manca?
«I rifornimenti agli attaccanti. Manca l’assistenza, il giocatore dell’ultimo passaggio quello che accende la luce. Fino a dicembre lo aveva fatto Brahim Diaz poi Pioli ha provato con Kessie, ma la musica non è cambiata».
B. Majorano (Il Mattino)