Multa da 1 milione per Sky dall’Antitrust: non avrebbe adeguatamente informato i clienti sull partite del campionato di calcio che avrebbero potuto vedere. Sky replica: la decisione è infondata, ci difenderemo. Intanto i consumatori plaudono alla decisione dell’autorità. L’autorità spiega di aver deciso la sanzione perchè un anno fa la società ha lasciato intendere erroneamente ai propri abbonati di poter continuare a vedere le partite del campionato di serie A come accaduto nella precedente stagione. Viceversa «a seguito della conclusione della gara per l’assegnazione dei diritti televisivi in esclusiva di sette partite di serie A per ciascuna giornata, Sky Italia era al corrente di non poter offrire il pacchetto Sky Calcio nella composizione precedente. Nonostante ciò, la società ha ugualmente fornito ai suoi clienti informazioni che non consentivano di comprendere l’effettivo contenuto dell’offerta lasciando trapelare la possibilità che l’offerta potesse rimanere invariata rispetto al passato».
LA DIFESA
Sky «prende atto della decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ma la ritiene infondata e si appresta a far valere le sue ragioni nelle sedi competenti. Sky ha infatti fornito tempestivamente ai propri abbonati tutte le informazioni che divenivano via via disponibili nel contesto di obiettiva incertezza che ha caratterizzato l’assegnazione dei diritti del campionato di calcio di serie A per il triennio 2021-2024. Lo scorso giugno, inoltre, Sky ha informato i propri abbonati, anche attraverso comunicazioni individuali, del contenuto e del prezzo del pacchetto Sky Calcio, offrendo loro la possibilità di recedere gratuitamente sia dal pacchetto Sky Calcio sia dall’intero abbonamento».
Soddisfatti i consumatori. Secondo il Codacons «Con tale sanzione l’Antitrust conferma in pieno il principio sostenuto dal Codacons circa il diritto dei consumatori ad ottenere informazioni, precise, aggiornate e puntuali circa i reali servizi offerti dalle pay-tv. E anche secondo Unc si tratta di «un’ ottima notizia. Una vittoria per i consumatori. Purtroppo non c’è pace per i tifosi di calcio che da qualche anno a questa parte hanno subito rincari, peggioramenti del servizio, continue modifiche delle offerte, e tutto questo proprio in un momento in cui andare allo stadio non è possibile o è comunque diventato molto complicato».
Fonte: Il Mattino