Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, in un lungo messaggio apparso sul sito ufficiale dell’organo internazionale, ha parlato della soddisfazione per la sconfitta del progetto Superlega.
“La fine della Superlega, guidata dalla condanna politica e popolare di tutta Europa, è la nostra vittoria più significativa del 2021. Lo sfortunato tentativo dello scorso aprile di lanciare una Superlega chiusa, che si concentrava solo sul riempimento dei conti bancari di alcuni club, minacciava valori che si trovano al centro del modello sportivo europeo e della missione della Uefa.
I capitani di club e nazionali – prosegue Ceferin – hanno sollevato trofei Uefa in non meno di sette competizioni: Euro 2020, Nations League, Champions League maschile e femminile, Europa League, finali dell’Europeo Under 21 e la Futsal Champions League. Il calcio d’inizio di nuovi cicli di competizioni per club ha creato una situazione vantaggiosa sia per il calcio femminile che per quello maschile. I cambiamenti di vasta portata alla Women’s Champions League hanno migliorato significativamente il suo equilibrio competitivo, l’esposizione e il prestigio, mentre il lancio della Conference League ha reso le nostre competizioni maschili più inclusive, con un certo numero di club che hanno fatto la loro prima apparizione in assoluto sul palcoscenico europeo. Il calcio ha persino ottenuto le proprie vittorie sportive sulla pandemia, in primo luogo, organizzando così tante partite durante l’anno in mezzo a regolamenti sanitari in costante cambiamento; in secondo luogo, dimostrando che i tifosi potevano tranquillamente tornare negli stadi. Negli ultimi 12 mesi, ogni membro della nostra comunità ha dato un contributo significativo a questi successi straordinari: associazioni nazionali, giocatori, campionati nazionali, club, allenatori, ufficiali di gara, tifosi, i nostri partner e i media”.