Il tecnico in conferenza stampa analizza la sfida di questa sera contro l’Atalanta e in modo particolare sulla questione tattica della gara del “Maradona”:
In pillole tattiche: «È il palleggio a fare la differenza, il settore centrale: dobbiamo gestire il possesso più che possiamo, altrimenti è inevitabile farsi schiacciare».
Il tema sembra scritto: appunto, sembra. Perché il generale Luciano va giù di strategia: «Non chiedetemi nulla, significherebbe dare altre indicazioni di formazione a Gasperini che è molto bravo e sa già tutto. Teniamole per noi».
Piccole eccezioni sono ammesse: «Mi è dispiaciuto non aver avuto Ounas a disposizione in questo periodo, ma ora è pronto: lui, come Juan Jesus, ha tanta forza. E la forza sarà fondamentale: se guardo l’Atalanta faccio fatica a trovare uno sotto il metro e novanta, ma si può avere più forza anche se fisicamente si è meno prestanti».
Ecco perché lui allena mente e corpo: «Ho ricordato ai ragazzi cos’hanno fatto finora e ho detto che non devono farsela ribaltare da nessuno: gli spaventatori, quelli che fanno i tifosi delle altre squadre, te la riportano a sfavore. Noi, però, dobbiamo sapere bene cosa abbiamo fatto: un buon calcio e tanti risultati con una discreta classifica, ma qualcuno vorrebbe metterci in una posizione differente. Siamo partiti con l’obiettivo Champions: strada facendo, vedremo che direzione prenderà il viaggio».
Fonte: F. Mandarini (CdS)