A mercato chiuso, la lista può essere modificata solo a determinate condizioni.
La prima eccezione riguarda i portieri, che possono essere ruotati (con variazione della lista depositata in Lega il giorno prima della partita) in base alle esigenze dell’infermeria. Ecco perché per alcune squadre abbiamo inserito anche i portieri che in questo momento sarebbero fuori dalla lista dei 25.
La seconda riguarda la sostituzione di un calciatore in lista con uno il cui transfer internazionale sia arrivato in ritardo.
La terza è l’inserimento di un nuovo giocatore al posto di uno che nel frattempo ha rescisso il contratto.
Giocatori svincolati ingaggiati a mercato chiuso possono essere aggiunti liberamente purché la lista depositata abbia ancora degli slot liberi.
Al di fuori delle due finestre di mercato, i club hanno ancora un jolly: possono sostituire fino a due giocatori della lista ma a patto di farlo nello stesso momento. Una chance utile in caso di un lungo infortunio o una lunga squalifica. Strategicamente può essere un’opportunità da cogliere negli ultimi mesi della stagione, quando non si potrà più correre ai ripari sul mercato (dopo la chiusura della finestra di gennaio) e non resterà, allora, che pescare tra gli elementi esclusi dalla lista ma ancora a disposizione del club. O una chance da sfruttare già nel girone d’andata, senza aspettare gennaio. Fonte: CdS