Il Napoli si lecca le ferite per il mancato approdo in Champions League, ma guarda al futuro, soprattutto per la questione allenatore. I rumors sembrano dare Sergio Conceicao vicino alla panchina azzurra e si attenderà i prossimi giorni. Ilnapolionline.com ha intervistato il giornalista di Sportpress24 Stefano Ghezzi.
In queste ore danno per probabile sulla panchina del Napoli Sergio Conceicao. Qual è il suo modulo e le sue caratteristiche in particolare? “Anche a me risulta di questa voce che vede mister Conceicao al Napoli e se fosse così sarebbe perfetto per il progetto del club azzurro. Lui non ha mai nascosto di voler fare esperienza in Italia e la piazza partenopea sarebbe l’ideale. Modulo? Il più delle volte gioca con la difesa a 4, ma quando serve anche a 3. Soprattutto è un allenatore che sfrutta molto le fasce e le sue squadre sono aggressive, per capirci come il Verona di Juric. Nei prossimi giorni potrebbero esserci novità in merito e se fosse così sarebbe un tecnico che in prospettiva molto intrigante”.
Secondo te, conoscendolo, avendo giocato anche nella Lazio, accetterebbe il ridimensionamento del Napoli, oppure vorrebbe che restassero i big? “Io credo che lui, come tutti del resto, se restassero i migliori, sarebbe un bel punto di partenza, questo è chiaro. E’ evidente che se dovesse essere ridimensionamento, non sarebbe un problema lo stesso. Lui ha il sogno di allenare in Italia e come detto è il profilo ideale per la piazza di Napoli. Dovremo aspettare ancora prima di dire che è fatta, ma sono fiducioso per il suo approdo sulla panchina azzurra”.
Parlavi del modulo, a tuo avviso potrebbe trovare spazio ed esaltare le sue doti uno come Elmas? “Sergio Conceicao credo che sia un tecnico che ama lavorare con i giovani e il macedone si potrebbe esaltare per le caratteristiche. Aggiungo che anche Osimhen è il centravanti perfetto per il gioco del tecnico lusitano. Ripeto che sarebbe un ottimo acquisto in prospettiva, ovviamente essendo un tecnico straniero, bisognerà dargli tempo, per conoscere la lingua e il campionato italiano. Credo però che alla lunga potrà dare il suo contributo”.
Infine ti vorrei chiedere della situazione Lazio-Simone Inzaghi. “Bisognerà attendere nei prossimi giorni, ma le parole ieri del mister certamente fanno riflettere. Se fosse per Lotito, la firma ci sarebbe stata molti mesi prima, ma è il tecnico che ha spesso tentennato. Questa settimana sarà decisiva per capire se ci sarà il rinnovo, oppure ci sarà l’addio dopo cinque anni”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRPDUZIONE RISERVATA ®