Antonio Barillà, scrittore e giornalista de “La Stampa” è intervenuto a “Donne nel Pallone – Speciale 90 minuti”, programma condotto da Sonia Sodano e Gabriella Calabrese in onda su Radio Onda Sport.
Superlega? La reazione da parte del popolo e del governo era prevedibile, anche perché il progetto non era definito in modo così dettagliato. È vero che il calcio è la quarta industria italiana e che quindi è diventato ormai un business ma non dobbiamo dimenticarci che è uno sport appassionante. I tifosi, per la maggior parte dei casi, vivono di emozioni ed è chiaro che certi princìpi vanno a cozzare con i presupposti della Superlega. In Inghilterra ci sono state tante contestazioni a riguardo, molti tifosi sono andati contro la propria squadra per ostacolare questo progetto che di per sé è risultato piuttosto vago.
Lazio – Torino? Posticipare la decisione in merito a questa partita non va a falsare il campionato perché già sapevamo che questa stagione sarebbe stata bizzarra e anomala, ma di sicuro sappiamo che i momenti attraversati dalle squadre durante una stagione determinano poi il loro andamento. Incontrare un Torino salvo ha una valenza diversa rispetto ad incontrare una squadra che lotta per non retrocedere.