Le pagelle de Il Mattino
7 OSPINA
Si esalta, con un guizzo molto bello, sulla girata di Cristante nel finale di frazione che rompe la noia della notte romana: prima solo ordinaria amministrazione. Pellegrini lo grazia a inizio ripresa e poi quando prende il palo con lui piuttosto fermo. La partenza dal basso la gestisce sempre con sicurezza. Non si fa sorprendere da Karsdorp.
7 HYSAJ
Personalità e tranquillità. Supporta bene l’azione di Politano, sovrapponendosi solo quando c’è davvero bisogno. Molto bravo in diagonale, soprattutto su El Shaarawy. Gara molto diligente e di grande puntualità: quando la Roma alza il baricentro, non sbanda mai. E non c’è un intervento fuori tempo.
6,5 MAKSIMOVIC
Dzeko lo cerca e prova a sfruttare qualche incertezza: il primo tiro della Roma arriva proprio da un confronto vinto con il serbo. Che è poi l’unico del primo tempo. Qualche titubanza, ma senza alcun tipo di contraccolpo anche perché Koulibaly rimedia a tutto. Corre come un dannato ed esce per crampi.
7,5 KOULIBALY
Sfiora anche il gol, chiude chiunque passi dalle sue parti. Una gara maiuscola, trova le chiusure sia su Dzeko, sia su Pedro. Quando decide che deve pure divertirsi in slalom, regala spettacolo. El Shaarawy neppure si accosta. Un dominio totale dello spazio e degli avversari. Tranne quando regala palla a Pellegrini. Ma nessuno è perfetto.
7 MARIO RUI
Cerca il dialogo costante con Insigne, lavora molto bene su Pedro e quasi lo fa sparire dal campo. Poi è sagace quando la pressione della Roma sale nella ripresa e deve vedersela con il migliore dei padroni di casa, ovvero Karsdorp. Recupero poderoso in pieno recupero su Carlos Perez.
Fonte: Il Mattino